Precipita per 400 metri sul Lyskamm, addio all’alpinista Angelo Panza

TRAGEDIA. L’incidente lunedì 19 giugno nel massiccio del Monte Rosa a circa 4.400 metri di quota. Ferita la compagna di cordata. Angelo Panza, originario di Sedrina ma da anni di casa a Sorisole, era un alpinista esperto e istruttore.

Un alpinista bergamasco è morto lunedì 19 giugno in un tragico incidente in montagna sul Lyskamm, nel massiccio del Monte Rosa. Angelo Panza, 67 anni, originario di Sedrina ma da anni residente a Sorisole, è precipitato per circa 400 metri insieme alla sua compagna di cordata, una donna italiana di 47 anni, ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Parini di Aosta in prognosi riservata. All’arrivo dei soccorritori la donna era in gravi condizioni, ma ancora cosciente.

Alpinista esperto

I due, entrambi soci del Cai, erano partiti lunedì mattina dal rifugio Quintino Sella al Felik per compiere la traversata est-ovest del Lyskamm. L’incidente è avvenuto in cresta, tra il Lyskamm orientale e quello occidentale. A dare l’allarme, assistendo alla caduta, sono stati altri alpinisti, di nazionalità straniera, che procedevano in un’altra cordata. Gli accertamenti sono affidati al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia. Panza era un alpinista esperto, istruttore e, tra l’altro, già direttore della Scuola centrale di sci-alpinismo del Cai. Era stato anche direttore della scuola orobica «Ronzoni» di alpinismo con sede a San Pellegrino Terme.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di martedì 20 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA