Principio d’incendio su un bus di trasporto passeggeri a Orio, nessun ferito

AEROPORTO. Intorno alle 6.25 di martedì 11 aprile, un autobus dell’azienda Fc Handling, in servizio sul piazzale dell’aerostazione, ha subìto un guasto durante l’operazione di trasferimento di passeggeri in procinto di imbarcarsi su un volo diretto a Copenaghen.

Il bus si è arrestato fuori dall’area operativa, lungo la strada perimetrale. Dopo avere fatto scendere i circa 90 passeggeri, fatti defluire e assistiti in un’area di sicurezza, il personale di FC Handling è intervenuto con gli strumenti in dotazione sul piazzale per spegnere un principio di incendio che si è prodotto sul mezzo evacuato, domato definitivamente poi con l’intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Orio al Serio.

Non ci sono stati danni a persone o cose. L’operazione d’imbarco dei passeggeri è proseguita con il trasferimento a bordo di altro autobus e il volo per Copenaghen ha rispettato l’orario di decollo programmato alle 6.50. Le operazioni di volo si sono svolte regolarmente, non hanno subìto interruzioni, né prodotto ritardi. Il mezzo incendiato è stato rimosso dalla strada perimetrale con un carro attrezzi.

«Quelli a cui stiamo assistendo in aeroporto non sono episodi da sottovalutare, ma segnali chiari di un contesto di lavoro messo sempre più sotto pressione e che da tempo denunciamo» ha dichiarato la Filt-Cgil di Bergamo.

Leggi anche

«In merito all’incidente di domenica sappiamo che il lavoratore, giunto in ospedale in codice rosso, è stato operato ed ora sembra fuori pericolo, malgrado abbia riportato serie conseguenze a caviglie e torace. Aspettiamo di conoscere ancora più dettagli sulla dinamica dell’infortunio, ma certo i lavoratori dell’assistenza voli a terra operano quotidianamente in un contesto di mille criticità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA