Ripristinato il collegamento Orio-Roma: da lunedì quattro voli giornalieri

DA META’ MESE. Dal 15 gennaio torna operativo il volo tra Orio al Serio e Fiumicino operato da Aeroitalia.

Per un collegamento ferroviario che va in stand-by, c’è una connessione aerea che torna a decollare. Bergamo e Roma non restano «isolate»: dal 15 gennaio torna infatti operativo il volo tra Orio al Serio e Fiumicino operato da Aeroitalia. La novità è già visibile dal sito della compagnia aerea, che è tornata a rimettere in vendita i biglietti per la rotta.

Si (ri)parte con un totale di quattro voli giornalieri, due da Bergamo a Roma e altrettanti da Roma a Bergamo. Nel dettaglio, l’operativo dei giorni feriali prevede dal lunedì al venerdì un volo in partenza da Orio alle 7 (arrivo a Fiumicino alle 8,20) e un altro in decollo da Orio alle 19,20 (atterraggio a Fiumicino alle 20,40), mentre in direzione opposta i voli da Fiumicino per Bergamo partono alle 9,20 (con arrivo alle 10,40) e alle 21,30 (atterraggio alle 22,50).

Il sabato non sono in programma voli, né in una direzione né nell’altra, mentre la domenica è fissato un collegamento per tratta, sempre nella fascia tardo pomeridiana-serale: in calendario c’è il volo Bergamo-Roma delle 19,20 (arrivo alle 20,40) e il volo Roma-Bergamo delle 21,30 (arrivo alle 22,50). Attualmente sul sito di Aeroitalia è possibile prenotare i voli solo sino alla fine di marzo; le tariffe partono da un minimo di 49,99 euro per tratta. Da lunedì, dunque, Bergamo tornerà a essere «unita» con un volo alla capitale: l’ultimo volo di Aeroitalia risaliva alla sera di domenica 3 dicembre, affidato da ultimo a un piccolo Saab lettone, dopodiché il collegamento – dopo quattro cancellazioni consecutive – era stato sospeso. Nei giorni scorsi Aeroitalia aveva annunciato anche una nuova rotta tra Bergamo e Londra Southend, in partenza dal 25 marzo, tutti i giorni tranne il sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA