Sciopero voli, disagi negli aeroporti del Nord. A Orio nessuna cancellazione

TRASPORTO AEREO. Una giornata complicata per molti passeggeri che si spostavano in aereo oggi. Non a Orio al Serio dove per lo sciopero non si è registrata alcuna cancellazione.

Giornata complicata per chi ha dovuto volare venerdì 8 settembre per lo sciopero nazionale di 24 ore del comparto aereo-aeroportuale-indotto, che ha coinvolto il personale di terra aderente ai sindacati di base Cub e Usb. La protesta è per il rinnovo del contratto handling scaduto da sei anni.

Disagi al Nord, ma nessuna cancellazione a Orio

I maggiori disagi per i passeggeri si sono avuti soprattutto negli aeroporti del nord come Milano, Venezia e Verona ma anche a Firenze e Pisa. Non allo scalo di Orio al Serio, dove per l’agitazione, non è stato cancellato alcun volo.

Nel dettaglio, a Malpensa e Linate sono stati cancellati, rispettivamente, 60 e 20 voli. Al Marco Polo di Venezia annullati 65 voli tra arrivi e partenze e nello stesso aeroporto hanno aderito allo sciopero anche gli addetti del ’lost and found’ (deposito bagagli e bagagli smarriti), informa la Cub. E fino a metà pomeriggio a Firenze sono stati cancellati circa 40 voli tra arrivi e partenze, il 50% del totale mentre a Pisa il 25%. Pochi disagi invece a Roma Fiumicino.

Le rivendicazioni dei sindacati

I sindacati contestano le proposte «di aumenti salariali inadeguati, l’aumento dell’orario di lavoro senza sufficiente adeguamento economico, lo storno di parte degli aumenti proposti a favore di enti previdenziali e sanitari privati». Gli aumenti salariali «sono inconsistenti, afferma la Cub. «A fronte di una vigenza contrattuale di 10 anni e una perdita salariale in riferimento al costo della vita di 400 euro al mese, si propongono 250 euro complessivi e spalmati in tre anni», sottolinea il sindacato. «Anziché cancellare le 24 ore incrementali concesse nel precedente rinnovo contrattuale, verrà formalizzato un aumento dell’orario a 38,5 ore settimanali senza nessun adeguamento economico», denuncia la Cub.

© RIPRODUZIONE RISERVATA