Seriate, chiude il centro sportivo. «Penalizzati dal Covid»

Dopo 4 anni. Venerdì l’ultimo giorno. Il direttore: «Noi penalizzati dalla pandemia», il Comune: «Siamo al lavoro per garantire una chiusura limitata nel tempo e individuare un nuovo gestore».

Seriate Sport Lab venerdì 16 settembre chiuderà i battenti per il recesso dell’Associazione Polisportiva Dilettantistica Acquamarina Sport&Life dal contratto di concessione per la gestione del centro sportivo comunale. Purtroppo le chiusure degli impianti imposte dalla normativa per contenere il contagio da Covid -19 hanno piegato il mondo dello sport. La notizia circolava da settimane, ma solo lunedì l’Amministrazione comunale ha ricevuto la comunicazione ufficiale dell’imminente chiusura, nonostante la proposta di un contributo straordinario per garantire il riequilibrio economico – finanziario del concessionario. Ma non è bastato. A segnalarlo il Comune di Seriate in una nota stampa.

«La decisione di Acquamarina Sport&Life di recedere dal contratto di gestione è la conferma di quanto le realtà sportive risentano ancora dell’onda lunga delle conseguenze del Covid, che ha imposto limitazioni agli impianti sportivi e alla ristorazione. Seriate Sport Lab ha subìto oltre 300 giorni di chiusura con successive riaperture a capienza limitata – dichiara l’assessore allo Sport Antonella Gotti -. Spiace che il gestore abbia scelto di non proseguire nella conduzione dopo solo quattro anni di attività, portata avanti con professionalità nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia. L’Amministrazione comunale durante gli anni ha dato prova di sostegno e vicinanza, assicurando costantemente l’assistenza nella gestione e nel funzionamento degli impianti e del ristorante. Lo scorso maggio aveva proposto anche un importante sostegno economico con l’obiettivo di costruire le condizione per il proseguimento del servizio. Esprimendo il nostro dispiacere per la decisione presa, siamo al lavoro per garantire una chiusura limitata nel tempo e individuare un nuovo gestore».

Il centro sportivo Seriate Sport Lab, inaugurato nel 2018, a pieno regime dalla primavera dell’anno successivo, da febbraio 2020 ha subìto gli «stop and go» dettati dalla pandemia. Il valore aggiunto della struttura è il suo essere una realtà multidisciplinare con spazi dedicati allo skate, al tennis, al calcetto, al basket, alla pallavolo e alle attività motorie per bambini e adulti. A questo si aggiungono anche un parco ludico, pensato per bambini e famiglie, e la zona ristorante. Durante la sua attività, diverse sono state le proposte offerte dal gestore: corsi di gioco sport, danza, tennis, ginnastica artistica, gag, functional, pilates, step, body tone, sala fitness, arti marziali, yoga, spinning, zumba, cardio tonic, i campi sportivi estivi e invernali per i ragazzi. Il progetto Seriate Sport Lab si prefigge come obiettivo la rilettura del concetto di attività sportiva. Non più solo benessere, hobby e svago ma un contenitore sociale, un trait d’union tra famiglia – scuola -società sportive.

La posizione della asd Acquamarina è precisata dal direttore del centro sportivo, Cristian Morandi: «Si chiude ma ci siamo trovati bene con i seriatesi, abbiamo avuto attestazioni di stima. Ci auguriamo che si possa riaprire al più presto, vogliamo creare il minor disagio possibile ai cittadini. Si chiude perché in quasi quattro anni di gestione non c’è stata un’annualità normale, un evento molto impattante ha sempre compromesso l’andamento delle attività, facendoci lavorare a singhiozzo. Siamo partiti con entusiasmo e con investimenti importanti, ma adesso serviva una rimodulazione delle condizioni di gestione sottoscritte nel 2018, perché oggi sono completamente cambiate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA