Seriate, lavori in via Marconi: da lunedì possibili disagi

Cantieri. Disagi viabilistici in vista nella molto trafficata via Marconi, a Seriate, per i lavori di adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche nel sottopasso ferroviario.

Lunedì 13 febbraio apre il cantiere e per tre settimane, dalle 7 alle 18, nel tratto compreso fra via Colombo e via Alberto da Giussano, il traffico automobilistico si incanala in un senso unico alternato regolato da un semaforo provvisorio. I lavori occuperanno anche 12 stalli auto nel parcheggio pubblico di via da Giussano. Dopo le prime tre settimane il cantiere si sposterà prevalentemente in via da Giussano dove, per circa otto settimane (un paio di mesi), verrà ridotta a 2,25 metri la larghezza di ciascuna carreggiata, perché in questa zona, adiacente a via Marconi, verrà realizzata la vasca di immagazzinamento delle acque piovane.

L’operazione deriva dalla necessità di ovviare ad alcuni allagamenti del sottopasso ferroviario che si sono verificati soprattutto in presenza di bombe d’acqua piovana alle quali il sistema di smaltimento non riusciva a essere esauriente. Il lavoro consiste nel creare nel sottopasso un sistema di captazione delle acque composto da una griglia che incanala la pioggia in una nuova rete fognaria. La vasca di immagazzinamento è necessaria per contrastare l’insufficiente capacità idraulica e di drenaggio dell’attuale sistema fognario: dalla vasca l’acqua viene successivamente immessa nella rete di scarico. È un intervento da 185mila euro, di cui 150mila finanziati con fondi Pnrr-Next Generation Ee. L’impresa esecutrice è la «CarBa srl» di Soncino, bel Cremonese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA