Seriate, parchi più sicuri: trenta nuove telecamere

Sicurezza. Il sistema di videosorveglianza in corso di installazione. Interessate le principali aree verdi, i lavori termineranno a fine mese.

Trenta nuove telecamere di videosorveglianza sono in corso di installazione in alcuni parchi e aree verdi della città, con previsione di completamento lavori a fine mese. L’obiettivo dell’intervento è la tutela della sicurezza dei cittadini, la salvaguardia dell’ambiente verde e del decoro urbano, prevenzione e contenimento del degrado urbano, dei fenomeni di disagio sociale, dei comportamenti contrari al vivere civile e alle norme in vigore per la convivenza civica: il tutto affidato a occhi «vitrei» capaci di cogliere azioni moleste ed eventuali danneggiamenti al patrimonio pubblico.

Un potenziamento del controllo urbano che l’amministrazione comunale riconduce «a tutela delle fasce deboli, a un costante monitoraggio dei luoghi di aggregazione e dei punti critici cittadini, a supporto delle attività di sicurezza urbana e di contrasto all’illegalità e microcriminalità promosse dalla polizia locale in collaborazione con i carabinieri di Seriate e le forze dell’ordine».

Nella scheda progettuale sono precisate le zone interessate dall’implementazione della videosorveglianza, una decina in tutto, mentre i parchi di Seriate sono una trentina. Nuovi impianti vengono installati nei parchi di via Dolomiti, via Decò e Canetta, via Partigiani, parco Vittime della mafia, via Tonale, parco Garibaldini, l’area verde attorno al cineteatro Gavazzeni e al centro sportivo, il parco di via Libertà, di via Venezian e il parco Monsignor Paravisi in via Dante. Le nuove telecamere sono del tipo «bullet» a 5 megapixel, e danno luogo a un intervento di circa 70mila euro di cui l’80% finanziato da Regione Lombardia.

Afferma il sindaco Cristian Vezzoli: «L’amministrazione comunale da anni tiene alta l’attenzione sul tema della sicurezza urbana quale valore fondamentale della comunità. Ora abbiamo pensato di concentrare l’attenzione sui parchi pubblici. Gli obiettivi del progetto di ampliamento della videosorveglianza puntano infatti a migliorare le condizioni di fruibilità degli spazi comunali, tra cui le aree verdi, per evitare situazioni di insicurezza». Sull’argomento interviene anche l’assessore ai Lavori pubblici, Dimitri Donati: «Tra le aree interessate dal progetto di videosorveglianza figura anche il cineteatro Gavazzeni, di cui entro questa settimana sarà ultimata la riqualificazione luminosa delle parti esterne dell’edificio. La presenza di telecamere, unita alla nuova illuminazione, eviterà la presenza di punti bui soprattutto nell’area parcheggio, così da non permettere il verificarsi di situazioni illecite e vandaliche. Questo intervento è un ulteriore strumento a sostegno della sicurezza per tutti i cittadini e in particolare, in questo caso, per chi si mette in strada nelle ore serali al termine di spettacoli o proiezioni cinematografiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA