Tac di sera, il Bolognini apripista: «Così riduciamo le liste d’attesa»

Sanità Partita la sperimentazione dell’Asst Bergamo Est. Ieri sera otto appuntamenti. Sabato 7 anche ad Alzano

Programmi per la serata: una visita in ospedale. Ieri il «Bolognini» di Seriate ha dato il via alla sperimentazione dedicata a ridurre le liste d’attesa, proponendo appuntamenti per le Tac anche tra le 20 e le 24: esami «by night» che hanno fatto subito il pieno di adesioni, con 8 appuntamenti (su 8 slot disponibili) in un orario inedito. Anche l’Asst Bergamo Est è infatti in campo nell’ambito del progetto lanciato da Regione Lombardia a partire da questo mese, con sessioni aggiuntive di diagnostica – si comincia con Tac, risonanze magnetiche e mammografie – anche la sera o nei giorni festivi e prefestivi. Così a maggio l’Asst Bergamo Est ha calendarizzato in totale 108 prestazioni aggiuntive, iniziando proprio dalle 8 Tac di ieri sera. Un «impegno organizzativo importante», lo definisce il direttore sanitario Pietro Imbrogno, ma non solo: uno sforzo che mette il cittadino al centro.

Il calendario serale del mese

«Quella della riduzione delle liste d’attesa è un’assoluta priorità - sottolinea Imbrogno -. La

«La Regione ha stanziato risorse che permetteranno di incentivare il nostro personale che volontariamente si renda disponibile in questi orari aggiuntivi, ma anche per potenziare il servizio tramite professionisti esterni, “gettonisti” o a tempo determinato»

Regione ha stanziato risorse che permetteranno di incentivare il nostro personale che volontariamente si renda disponibile in questi orari aggiuntivi, ma anche per potenziare il servizio tramite professionisti esterni, “gettonisti” o a tempo determinato. L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini, soprattutto a coloro che aspettano da più a lungo, la possibilità di accedere in tempi più rapidi a prestazioni di alto livello». Il calendario di questo mese dell’Asst Bergamo Est ha in programma altre 11 sessioni aggiuntive: sabato 7 maggio sono previste Tac dalle 14 alle 18 ad Alzano, domenica 8 maggio mammografie dalle 9 alle 13 sempre ad Alzano; mercoledì 11 maggio Tac a Seriate dalle 20 alle 24; sabato 14 maggio risonanze magnetiche rachide lombosacrale a Seriate dalle 14 alle 18, domenica 15 maggio Tac ad Alzano dalle 9 alle 13; mercoledì 18 maggio Tac a Seriate dalle 20 alle 24; sabato 21 maggio mammografie ad Alzano dalle 14 alle 20, domenica 22 maggio Tac ad Alzano dalle 9 alle 13; mercoledì 25 maggio Tac a Seriate dalle 20 alle 24; sabato 28 maggio risonanze magnetiche rachide lombosacrale dalle 14 alle 18 a Seriate e domenica 29 maggio, sempre al «Bolognini», Tac dalle 9 alle 13. Il cittadino potrà trovare questi slot aggiuntivi tramite i consueti canali di prenotazione.

Un modo per venire incontro a chi lavora

Gli orari serali o i giorni festivi, oltre a permettere di ridurre i tempi, vengono incontro anche a chi lavora.

«Sono nuove modalità che mettono il paziente al centro della nostra attività»

«Sono nuove modalità che mettono il paziente al centro della nostra attività - prosegue -. C’è una forte leva di etica sanitaria e di equità finalizzata al rispondere ai bisogni del cittadino. Ringrazio tutti i radiologi, i tecnici, gli infermieri e gli amministrativi disponibili. Queste iniziative permetteranno di recuperare una fiducia che in passato è stata persa. Da parte del personale c’è forte motivazione e senso di apparenza per rispondere alle necessità del cittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA