Tutto pronto per i weekend del Moscato di Scanzo

L’evento. Da domenica 4 settembre cinque appuntamenti con passeggiate guidate per riscoprire borghi, vigneti e colline con degustazioni di vino e olio.

In alto i calici. A Scanzorosciate si brinda con il rosso. L’attesissimo «Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi», una serie di 5 weekend a partire dal 1° settembre, è ormai alle porte. In vetrina, il famoso e rinomato Moscato di Scanzo, pregiato passito, color rosso rubino, a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (l’unica DOCG della Bergamasca e la più piccola d’Italia).

In locandina anche tanti appuntamenti per trascorrere mattinate immersi nella natura, tra trekking, escursioni e bike-tour, in collaborazione con il progetto turistico «Le Terre del Vescovado». E, nota qualificante, una serie di otto visite culturali con il Gruppo CuStodiS, che accompagnerà i visitatori lungo i sentieri collinari, dentro i vigneti e le vie dei borghi, raccontando la storia di questi luoghi.

Il calendario

Si parte domenica 4 settembre con due escursioni, con partenza alle 9, dal titolo «Un salto nel passato degustando il presente». La prima, con incontro sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista, in via Collina Alta, a Tribulina, punta a far scoprire la frazione contadina di Tribulina e una visita alla cantina dell’azienda agricola «Il Cipresso». La seconda, con ritrovo in piazza Alberico da Rosciate, a Rosciate, vuol raccontare invece il borgo e i personaggi illustri che lo hanno abitato; previsto un passaggio nella cantina dell’azienda vitivinicola di Sereno Magri. Ben tre passeggiate in collina il 18 settembre, con partenza sempre alle 9, dal titolo «Un tuffo nel passato, vestendo i panni dei pellegrini dell’XI secolo». Con incontro sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista a Tribulina, visita della frazione di Tribulina, con degustazione guidata dell’olio extravergine d’oliva nell’azienda agricola «Il Castelletto», sede dell’unico frantoio della provincia. Partendo, invece, dalla palestra di via Don Barnaba Sonzogni, a Negrone, passeggiata alla scoperta dei borghi di Negrone e Rosciate, dalle loro origini romane al santuario romanico di San Pantaleone, cui seguirà una degustazione dell’eccellenza vinicola del territorio nella cantina De Toma. La terza escursione, dal titolo «Quattro passi nella storia», ha come ritrovo piazza della Costituzione, per una visita dello storico borgo di Scanzo, con variante sul Monte Bastia: dalle origini romane e longobarde alla chiesa gotica, con visita al monastero cistercense; inoltre, passaggio nella la cantina dell’azienda agricola Pagnoncelli Folcieri. Il 25 settembre «Scollinando dai sentieri Valbona e Carezzola» alla scoperta del borgo di Rosciate, per poi seguire i sentieri collinari che portano a Villa di Serio, con degustazione nella cantina Cavalli Faletti. Le visite si chiudono il 2 ottobre con due escursioni «replica» nel borgo di Scanzo e Monte Bastia, con degustazione nella cantina Biava, e a Tribulina, con degustazione stavolta dei vini della cantina Cascina San Giovanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA