Vandali in azione, chiuso a Valbrembo il parco inclusivo

Il blitz. Nell’area di via don Milani giochi danneggiati e attrezzature sporcate
con scritte omofobe.

Vandali in azione a Valbrembo: nella notte tra mercoledì e giovedì 18 agosto alcuni ignoti hanno preso di mira il parco inclusivo nei pressi della biblioteca di via don Milani, quello creato l’anno scorso dal Comune per offrire uno spazio di gioco, con attrezzi adeguati, anche ai bambini disabili.

«Abbiamo riscontrato dei danni ad un cancello, che ha avuto la barra di accesso divelta - ha spiegato Claudio Ferrini, sindaco di Valbrembo -. Durante l’ispezione fatta dai nostri operai si è scoperto che anche i servizi igienici hanno subito dei danni e sono stati allagati. Mentre le attrezzature del parco sono state sporcate da diverse scritte, tra cui insulti omofobi e una svastica. Oltre a ciò - aggiunge - sono stati raccolti numerosi rifiuti».

I precedenti

L’area non è nuova a bravate. «Già in passato c’erano stati dei giochi rotti e per questo abbiamo pure aumentato la vigilanza, a spese comunali, perché abbiamo riscontrato la presenza, nelle ore notturne, di giovani che fanno schiamazzi nel parco (aperto però dalle 8 alle 22) e vi abbandonano bottiglie di birra: purtroppo i soliti vandali non perdono occasione di dimostrare la loro imbecillità - ha detto Ferrini -: ora, grazie ad un finanziamento regionale, prevediamo di installare delle telecamere nei pressi di questo giardino pubblico, nella speranza che le denunce abbiano un corso rapido».

Nel frattempo l’accesso al parco è stato vietato fino a lunedì 5 settembre. «Con dispiacere abbiamo dovuto chiuderlo per 15 giorni in modo da fare le opportune riparazioni ed eseguire le verifiche di sicurezza statica dei giochi presenti, onde permettere alle famiglie con i loro bambini, che sono i veri fruitori del parco comunale, di poter giocare e divertirsi in sicurezza», ha concluso il primo cittadino di Valbrembo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA