Bergamo è pronta ad abbracciare il Giro d’Italia: domenica 6 si parte con la cronometro cittadina

CICLISMO FEMMINILE. Quella ospitata dal capoluogo è la prima di otto tappe, la seconda partirà da Clusone e si concluderà all’Aprica.

Domenica 6 luglio scatterà ufficialmente la 36ª edizione del Giro d’Italia Women, e lo farà con la cronometro individuale cittadina Bergamo-Bergamo: 14,2 chilometri, con partenza al ChorusLife e traguardo posto sul Sentierone. L’orario di partenza della prima ciclista è alle 11,35, mentre l’orario stimato dell’arrivo dell’ultimo è alle 14,29. È prevista la chiusura al traffico veicolare delle strade interessate. Tutte le info sul sito www.comune.bergamo.it. La polizia locale ha attivato il numero informativo dedicato 334.1076647.

La cronometro è la prima di otto tappe (la seconda è la Clusone-Aprica di lunedì 7): tre di media montagna, due di alta e due pianeggianti, oltre alla crono. L’arrivo finale sarà all’Autodromo di Imola.

Sabato 5 team presentati al ChorusLife

La festa inizia nel pomeriggio di sabato 5, a partire dalle 18,30 presso lo Smart District ChorusLife con la presentazione delle 22 squadre al via. L’evento è aperto al pubblico.

«Orgoglio come sindaco e come donna»

Per la prima volta Bergamo ospita la partenza del Giro, grazie all’impegno di Fabio Belingheri e Giovanni Bettineschi, patron di PromoEventi Sport: «Tutto è pronto per una tre giorni rosa indimenticabile». Elena Carnevali, sindaca di Bergamo, ha sottolineato: «Siamo particolarmente orgogliosi di aver portato il Giro d’Italia Women a Bergamo. Farlo da sindaco, da donna mi rende ancora più felice».

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di sabato 5 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA