Black Friday, corsa all’acquisto in città e nei centri commerciali

PREZZI SCONTATI. Il centro città decisamente più movimentato del solito, i mall presi d’assalto. Tiepidi i commercianti e le associazioni di categoria.

Venerdì 24 novembre, giorno esatto del «Black Friday», si è registrata come da tradizione negli ultimi anni la corsa all’acquisto con i prezzi scontati. Il centro città è apparso decisamente più movimentato del solito, mentre i centri commerciali hanno accolto migliaia di clienti alla ricerca di prodotti delle diverse merceologie.

I commercianti

Tra i commercianti non c’è particolare entusiasmo, e alcuni non promuovono gli sconti fuori stagione «per rispetto dei clienti, con i quali vogliamo avere un rapporto di continuità – commenta Mariarosa Acquaroli che gestisce Marella e la Città di Babilonia -. Abbiamo già quattro mesi di saldi e non è il caso di scimmiottare le iniziative che rischiano di penalizzarci». Sara Valsecchi del negozio di abbigliamento Rock’N Rose: «Aderiamo forzatamente, anche perché le promozioni cadono in piena campagna vendita». Nicola Viscardi, direttore del Duc: «Oltre all’online, ormai anche i negozianti sfruttano l’opportunità, cercando però di non intaccare le vendite di Natale».

Le associazioni di categoria

Il timore delle associazioni di categoria è che gli acquisti penalizzino i negozi tradizionali, sempre più fagocitati dalle offerte che riducono i margini, soprattutto delle piattaforme. Oscar Fusini (Ascom Confcommercio Bergamo): «Sconti dal 50 al 75% non sono assolutamente sostenibili per nessun canale tradizionale di vendita». Filippo Caselli (Confesercenti Bergamo): «Il commercio non può vivere in perenne sconto, perlopiù ad un mese dal Natale e dalle successive vendite di fine stagione previste per il 5 gennaio: rimarremo intrappolati nella bulimia di sconti che non fanno bene al mercato».

Centri commerciali presi d’assalto

A farla da padrone ieri ci ha pensato Oriocenter, preso d’assalto non solo per il Black Friday ma anche per le promozioni in occasione del 25° compleanno. «C’è persino chi ha preso le ferie per venire da noi», commenta il direttore di Oriocenter, Ruggero Pizzagalli. Fabrizio Acquaviva, direttore de Le Due Torri di Stezzano: «A livello di affluenza stiamo tenendo molto bene e abbiamo implementato i consumi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA