Dall’amore di Daniele nasce l’associazione «Arcobaleno»

ROVETTA. I genitori del tredicenne scomparso lo scorso anno per un tumore lanciano un sodalizio per diffondere la clown terapia e attività ricreative per malati.

L’arcobaleno, il naso rosso da clown e un grande messaggio positivo, per la vita: è nata a San Lorenzo di Rovetta l’associazione «Un arcobaleno per la vita», creata dai genitori e amici di Daniele Colombo, in arte Mister Salsiccia, il 13enne di San Lorenzo morto il 29 ottobre scorso per una recidiva di un tumore.

Leggi anche

«L’obiettivo dell’associazione è quello di divulgare la clown terapia, le cure palliative, le terapie ricreative (come quella della Dynamo camp) il potere di un sorriso e sensibilizzare anche su inclusione e disabilità» spiega Roberta Finardi, coinvolta in questi mesi con il marito Massimo in diversi incontri per portare la loro testimonianza diretta. La scelta del nome da dare all’associazione è stata naturale: «Daniele è stato un arcobaleno nella nostra vita e in quella di chi l’ha conosciuto» spiega mamma Roberta. E anche lo slogan dei Claun Vip Lago d’Iseo, dei quali Daniele era ormai diventato una mascotte, «L’amore non è mai inutile, sii l’arcobaleno nel cielo di qualcuno», ha accompagnato in questi mesi chi ha conosciuto Daniele attraverso i tanti portachiavi colorati che hanno invaso le case della gente per la prima raccolta fondi.

Così il logo dell’associazione con quell’arcobaleno insieme con il puntino rosso sulla «i» di vita, a simboleggiare il naso dei clown, è un richiamo al grande sogno di Mr Salsiccia: diventare un «Clau vip» e portare il sorriso e la gioia a chi soffre. Proprio con la volontà di non disperdere il messaggio di «Vivere in positivo» che Daniele e la sua famiglia aveva interiorizzato, l’associazione diventa uno strumento per valorizzare quelle esperienze e quelle persone che sono state importanti per la loro famiglia, che li hanno accompagnati in un percorso difficile condividendo i momenti belli ma anche quelli più complessi e dolorosi: «Daniele ci ha lasciato il semino dell’amore – si legge sulla pagina instagram dell’associazione –, ora sta a tutti noi piantarlo, annaffiarlo e farlo diventare una bella quercia».

Rainbow party il 15 giugno

Mentre in queste settimane l’associazione sta proponendo bomboniere solidali, il 15 giugno (il 14 Daniele avrebbe compiuto 14 anni) alle 14 a San Lorenzo inizierà il Rainbow party organizzato da «Un Arcobaleno per la vita» con l’Asd San Lorenzo. Una giornata per stare insieme, in memoria di Daniele, per far conoscere l’associazione «Un arcobaleno per la vita» e le tante associazioni che sono state vicine a Daniele e alla sua famiglia: ci sarà il battesimo della sella con il Larice, animazione con i Claun Vip lago d’Iseo, l’esibizione di Clown Didimo, la pet therapy con l’associazione Bau e poi il raduno di maggiolini (una delle passioni di Daniele e del suo papà) della Berghem Bug, poi musica con dj Lorisio e il concerto dell’Isola d’Erba. Dalle 19 cucina aperta con menù in tema: la pasta con salsiccia e poi un panino speciale con il timbro dell’associazione, l’arcobaleno. Per info scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA