
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 15 Luglio 2025
Fabri Fibra live a Bergamo: il 18 luglio concerto al piazzale degli Alpini
L’APPUNTAMENTO. «Mentre Los Angeles brucia» è l’album più venduto in Italia e il suo autore è pronto a portarlo dal vivo in una delle tappe più attese dell’estate. Venerdì 18 luglio, in piazzale degli Alpini a Bergamo, arriva Fabri Fibra con il suo Festival Tour 2025.
Bergamo
Fabri Fibra è protagonista di un tour che lo porterà in giro per tutto il Paese e che celebra il successo del suo ultimo disco. A Bergamo, i fan potranno vivere un evento speciale: l’occasione di ascoltare dal vivo sia i brani storici che hanno segnato oltre vent’anni di carriera del rapper, sia i nuovi pezzi di un album che la critica ha già definito tra i migliori dell’anno.
Un album ricco di collaborazioni e contenuti
«Mentre Los Angeles brucia» non è solo un album, ma un manifesto: un racconto lucido e personale, che affronta il presente con la maturità di chi ha contribuito a plasmare la scena rap italiana. Contiene singoli di successo, nel disco troviamo anche collaborazioni con artisti di primo piano come Gaia, Massimo Pericolo, Joan Thiele, Noyz Narcos, oltre alla presenza di Tredici Pietro, Papa V e Nerissima Serpe.
Un’apertura d’impatto arriva con la voce di Francesco Guccini e la celebre L’avvelenata, utilizzata per introdurre “il dramma dell’artista”, mentre Andrea Laszlo De Simone è campionato nel brano “Vivo”, simbolo della resilienza personale e creativa.
Dai tempi di “Turbe Giovanili” (2002), passando per “Mr. Simpatia”, il rivoluzionario “Tradimento”, fino al recente “Caos” (doppio platino), Fabri Fibra ha trasformato il rap italiano rendendolo centrale nel panorama musicale e culturale. Il suo approccio ha unito tecnica, contenuti, e uno sguardo profondo alla realtà italiana. Ha saputo evolversi, innovare, e raccontare il Paese con un linguaggio diretto, mai banale.
Negli ultimi anni, Fibra è stato anche protagonista della serie Netflix “Nuova Scena - Rhythm + Flow Italia”, di cui è stato giudice insieme a Geolier e Rose Villain, consolidando il suo ruolo centrale nella nuova generazione del rap nazionale. Per il concerto di Bergamo i biglietti disponibili su Ticketmaster.it | Ticketone.it | TicketSMS e punti vendita abituali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA