(Foto di Colleoni)
LO SCHIANTO. Una Fiat Panda e una Yamaha si sono scontrate in via Grumelle. Il motociclista, di Villa di Serio, trasportato in ospedale a Monza in elicottero
Pradalunga
Il motociclista stava viaggiando in direzione Albino, l’automobilista stava invece «scendendo» verso Nembro. L’impatto è stato semifrontale ed è avvenuto nel centro di Pradalunga, in via Grumelle, all’incrocio con via Primo Maggio. Ad avere la peggio in seguito allo scontro il centauro, un ragazzo di 25 anni residente a Villa di Serio, che è stato trasportato in elisoccorso in codice rosso all’ospedale «San Gerardo» di Monza.
Il grave incidente si è verificato intorno alle 17 di sabato 25 ottobre, lungo la via principale che attraversa l’abitato di Pradalunga. Secondo una prima ricostruzione effettuata in loco dagli agenti della Polizia locale dell’«Unione Insieme sul Serio», l’automobile (una Fiat Panda di colore grigio), arrivata all’intersezione tra via Grumelle e via Primo Maggio, avrebbe cominciato la manovra per svoltare a sinistra, invadendo la corsia proprio mentre dalla direzione opposta stava arrivando il 25enne in sella alla sua Yamaha.
Lo schianto a quel punto è stato inevitabile: la moto ha urtato contro la parte anteriore destra della Panda. Le condizioni del giovane sono apparse fin da subito piuttosto serie, anche se – stando alle prime informazioni disponibili – non sarebbe in pericolo di vita e sarebbe stato cosciente fino all’arrivo in ospedale. Illesi, invece, sia l’uomo al volante della vettura, un pensionato di 77 anni residente a Casnigo, sia il passeggero sedicenne che viaggiava insieme a lui. Entrambi sono stati portati in codice verde al «Bolognini» di Seriate per ulteriori accertamenti.
La chiamata al 112 (Numero Unico per le emergenze) è scattata alle 17,04: a Pradalunga è arrivata un’automedica da Seriate, un’auto infermieristica e un’ambulanza da Alzano Lombardo e una della Padana Emergenza partita da Bergamo.
Il giovane di Villa di Serio è stato portato in ambulanza fino alla piazzola di Alzano: qui è stato caricato sull’elicottero decollato da Bergamo e trasportato in codice rosso all’ospedale di Monza. Fortunatamente, nello scontro il motociclista non ha riportato ferite alla testa o ad organi vitali: oltre ad alcuni traumi dovuti alla caduta, la lesione più importante ha coinvolto la mano destra.
Per permettere le attività di soccorso e la ricostruzione dell’accaduto da parte della Polizia locale, ieri sera il traffico è stato temporaneamente deviato sulle vie limitrofe grazie all’intervento dell’Associazione Carabinieri media Val Seriana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA