In attesa delle pellicole di Venezia, Tartarughe Ninja e Brignano 007 le novità al cinema del weekend

NEL WEEKEND. Il film d’animazione per i più piccoli e il comico in versione James Bond. Poi resta in sala «Oppenheimer».

Il mese di agosto si chiude con il grande ritorno al cinema di Johnny Depp, che questa volta veste i panni di re Luigi XV di Francia nel dramma storico «Jeanne du Barry – La favorita del re». Film di produzione francese, è diretto dall’attrice e regista Maïwenn, che interpreta anche la protagonista: il film racconta la storia di Marie-Jeanne Bécu, contessa du Barry, l’ultima amante del re di Francia dopo la più famosa Madame de Pompadour. Madame du Barry è stata definita come «la donna più invidiata e detestata del suo tempo, l’incarnazione per eccellenza dell’elevazione sociale e della riuscita», un tipo di figura controversa a cui Maïwenn ha sempre prestato attenzione durante la sua carriera. La pellicola è stata presentata il 16 maggio 2023 come film d’apertura della 76ª edizione del Festival di Cannes; lo stesso giorno è stata distribuita nelle sale francesi, dove ha ottenuto subito un buon successo al botteghino.

Le avventure delle Tartarughe Ninja

Al cinema questo fine settimana anche una nuova avventura delle quattro tartarughe più divertenti di sempre, il film d’animazione «Tartarughe Ninja – Caos mutante». Nate come fumetti, le Tartarughe Ninja hanno visto numerosi adattamenti televisivi e cinematografici, tra cui due recenti episodi con Megan Fox nel ruolo di April O’ Neil. A differenza di alcune produzioni precedenti, questo film cerca di rimanere fedele a una delle caratteristiche principali dei personaggi originali, ovvero la loro giovane età, ben resa anche da un cast assolutamente coerente: Nicolas Cantu (2003) dà la voce a Leonardo, Micah Abbey (2007) interpreta Donatello, Shamon Brown Jr. (2004) è Michelangelo e Brady Noon (2005) doppia Raffaello.

James Bond all’italiana

Per quando riguarda le produzioni italiane, segnaliamo l’uscita de «Una commedia pericolosa», uno spassoso film giallo-rosa che fa un po’ il verso a James Bond. Diretto da Alessandro Pondi, nel cast troviamo Enrico Brignano nel ruolo dell’agente Mao, Gabriella Pession come l’attraente vicina e Fortunato Cerlino nella parte del commissario Laneve. Ricordiamo infine che «Oppenheimer», uno dei film più attesi di quest’estate, è in sala sia doppiato che in lingua originale con sottotitoli.

Programmazione completa di Bergamo e provincia: https://www.ecodibergamo.it/cinema/

Jeanne du Barry – La favorita del re

Maïwenn dirige e interpreta un dramma liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l’ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles, dopo Madame de Pompadour. Nella Francia libertina di inizio XVIII secolo, Jeanne Vaubernier è una giovane figlia del popolo, ambiziosa e assetata di cultura. Legge moltissimo e sogna la scalata sociale. Seduttrice incallita, usa la sua cultura e il fascino per salire a uno a uno i gradini della scala sociale, fino a quando incontra il duca du Barry. È lui che la introduce nei salotti mondani e la «offre» a Versailles, dove Jeanne presto si impone come la favorita di Luigi XV... Al suo sesto lungometraggio da regista, Maïwenn, che del film è anche interprete e produttrice, porta sul grande schermo un dramma storico in cui mette in luce i temi dell’identità e della costruzione di sé...Nel cast anche Johnny Depp nel ruolo di Luigi XV.

Una commedia pericolosa

Il sogno del piccolo Maurilio Fattardi, fan dei film di James Bond, era quello diventare un agente segreto. Ora è cresciuto, vive a Roma e lavora come responsabile della sicurezza di un centro commerciale dove si fa chiamare Agente Mao. Scapolo incallito, dalla finestra del suo appartamento osserva la vita degli altri condomini ed è proprio così che assiste a quello che lui crede sia un omicidio. Le ombre che intravede dalla finestra di Rita, l’attraente e malinconica vicina, suggeriscono un litigio in corso con un uomo che le sta mettendo le mani al collo. Presentandosi nell’appartamento incriminato con la polizia, non c’è traccia di cadavere e anche la presunta vittima sembra allibita. Cosa avrà visto Maurilio? Convinto dei suoi sospetti l’agente Mao inizia a indagare coinvolgendo anche Rita, in una caccia ai segreti che li porterà a scoprire la verità e molto altro. Diretto da Alessandro Pondi, il film ha come protagonisti Enrico Brignano e Gabriella Pession.

© RIPRODUZIONE RISERVATA