Maltempo, allerta per temporali e rischio idrogeologico su Bergamo

IL METEO. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha emanato l’allerta meteo gialla per temporali e rischio idrogeologico dalla mezzanotte del 22 settembre sulla zona di Bergamo.

Bergamo

La Protezione Civile e la Polizia Locale sono operative per il monitoraggio continuo del territorio cittadino. Il Centro Funzionale nella mattinata di martedì 23 settembre analizzerà i nuovi scenari previsionali a disposizione e rivaluterà i codici colore di allerta validi dalla seconda parte della giornata.

Lontani da alberi e tettoie

Durante l’allerta meteo, si invita la cittadinanza a porre particolare attenzione alle aree in prossimità di sottopassi, argini e ponti, strade con forte pendenza e, in generale, alle zone più basse rispetto al territorio circostante. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature dei cantieri, dehors e tende; è importante inoltre provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che potrebbero essere spostati dalle intemperie.

Maltempo in tutta la Lombardia

Un’intensa perturbazione atlantica ha raggiunto la Lombardia nella serata di domenica 21 settembre, interessando dapprima le province di Varese, Como, Lecco e Bergamo, nelle ore successive e soprattutto tra notte e il primo mattino, gran parte della regione. Le piogge forti hanno riguardato tutte le province occidentali, insistendo in misura maggiore tra le province di Milano, Monza e Brianza, Como e Varese. La rete meteorologica di Arpa Lombardia ha registrato nelle ultime 24 ore ben 211 mm a Seveso, 175 mm a Como e 165 mm a Cantù (CO). A Milano città caduti dai 60 ai 90 mm, quest’ultimi nelle zone più a nord.

Le piogge hanno assunto molto spesso il carattere di temporale, con punte massime in un’ora di 65 mm a Seveso tra le ore 8 e le 9, di 52 mm a Como tra le 6 e le 7. Nei prossimi giorni ci saranno nuove piogge, seppur meno intense e persistenti.

Le previsioni

Lunedì il tempo rimarrà instabile soprattutto su Alpi e Prealpi, ma in serata le piogge e i temporali potrebbero tornare ad interessare parzialmente le zone già pesantemente colpite, come il milanese e la Brianza. Martedì sono attesi nuovi temporali sparsi, specie nel pomeriggio e in serata, tra la pianura e le Prealpi. Mercoledì permarrà forte variabilità con possibilità di nuove piogge irregolari, ma soprattutto è atteso un forte calo delle temperature con valori massimi che nel pomeriggio si attesteranno intorno o appena al di sotto dei 20 °C sulla pianura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA