A Bergamo il Soap Box Rally è sempre un successo: in 30mila sulle Mura - Ecco i vincitori

L’EVENTO. A Bergamo il Soap Box Rally si conferma, ancora una volta, un successo travolgente. Ecco le foto di tutte le macchinine in gara e le classifiche finali della 50esima edizione.

A Bergamo il Soap Box Rally si conferma, ancora una volta, un successo travolgente. Per la 50esima edizione, andata in scena domenica 26 aprile in Città Alta, sono state circa 30mila le persone accorse lungo le Mura: decine di migliaia di spettatori, tra cittadini e turisti, hanno preso d’assalto la città in una domenica di sole, trasformando il percorso in un grande spettacolo a cielo aperto.

Soap Box Rally, tutte le macchine in gara a Bergamo

Decine di migliaia di spettatori

La «pazza» corsa delle macchinine artigianali in legno, promossa dalla Proloco, ha preso il via alle 15 con la prima manche, vinta dall’equipaggio «Saeta de Legn» (Pezzoli Niccolò, Pezzoli Christian) seguito da «I Ripetenti» (Rinaldi Marco, Ferrari Mauro) e al terzo posto «Giamaica Style» (Bosio Maurizio, Ferraris Stefano). Un primo assaggio di adrenalina e divertimento, tra bolidi fantasiosi, livree colorate e trovate scenografiche che, come da tradizione, hanno strappato sorrisi e applausi al pubblico assiepato lungo il tracciato.

QUI TUTTE LE CLASSIFICHE AL COMPLETO

Alle 16 spazio alla seconda manche, che ha definito la classifica finale di giornata. A imporsi è stato l’equipaggio di «A, Però!», con Pezzoli Valter e Bosio Davide, che hanno fermato il cronometro a 2:16.7. Alle loro spalle, in seconda posizione, il numero 6 «Saeta de Legn», con Pezzoli Niccolò e Pezzoli Christian, in 2:17.5. Terzo posto per il numero 14 «Spingi o Fingi R.T.», formato da Brignoli Daniele e Signori Paolo, con il tempo di 2:22.2.

Ha vinto per creatività e originalità «The Iron Wire» (Pagnocelli Greta, Rota Giorgio, Varischetti Davide), per velocità «Saeta de Legn» (Pezzoli Niccolò, Pezzoli Christian), «Mura... Melle» (Sartori Paolo, Nodari Raffaele) nella Gran Combinata.

Tra creatività, velocità e tanta ironia, il Soap Box Rally continua così a essere uno degli appuntamenti più amati della primavera bergamasca, capace di richiamare pubblico e partecipanti in un mix unico di sport e spettacolo.

La punzonatura e le verifiche

Nell’attesa, sabato 25, c’è stato un «antipasto» con la punzonatura nello spazio Nxt in piazzale degli Alpini, dove si sono svolti l’esposizione delle macchine, le verifiche tecniche e la prova di frenata, oltre a momenti di musica e animazione, con la partecipazione di numerosi cittadini.

Le modifiche alla viabilità

Le principali modifiche temporanee alla viabilità nella giornata di domenica 26 aprile riguarderanno viale delle Mura tra Largo Colle Aperto e Porta Sant’Agostino con divieto di sosta a partire dalle ore 8 e fino le ore 20 anche nel parcheggio allo spalto di San Michele, e la chiusura al traffico veicolare dalle ore 13 alle ore 20 del viale delle Mura tra Largo Colle Aperto e Porta Sant’Agostino.

Dalle ore 13 alle ore 20, le strade laterali di viale delle Mura tra Largo Colle Aperto e Porta San Giacomo saranno rese a fondo chiuso, a doppio senso di circolazione con ingresso/uscita dal lato opposto rispetto lo sbarramento consentito esclusivamente a residenti, frontisti, mezzi di soccorso, forze dell’ordine e veicoli a servizio delle persone con disabilità.

L’accesso ai parcheggi

Particolare attenzione è stata posta alla gestione degli accessi ai parcheggi di Città Alta per garantire un accesso ordinato alle aree di sosta, in una giornata che vedrà una significativa presenza di pubblico. Dalle ore 14 alle ore 19, infatti, l’accesso ai parcheggi di via Tre Armi e di largo di Porta Sant’Alessandro (stazione di partenza funicolare per San Vigilio), sarà consentito esclusivamente attraverso il varco di viale via Botta/Vittorio Emanuele, regolamentato da personale della società gestore della sosta.

Non sarà quindi consentito accedere ai parcheggi da via Garibaldi/Sant’Alessandro; eventuali accessi non autorizzati saranno sanzionati. La gestione delle targhe autorizzate sarà curata direttamente dal gestore dei parcheggi, secondo modalità già adottate, in coordinamento con Atb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA