Pichetto, ricostruire insieme e meglio in Ucraina

(ANSA) - ROMA, 10 LUG - "Ricostruire tutti insieme e ricostruire meglio" per ottenere un sistema energetico pulito e più resiliente: questo il principio che, secondo il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, deve ispirare anche l'Italia nel sostegno alla ricostruzione dell'Ucraina.

Nel suo intervento alla Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina che si è tenuta oggi a Roma presso il Centro congressi La Nuvola, il ministro ha sottolineato che "ovviamente energia rinnovabile ed efficienza energetica sono i settori più naturali su cui sviluppare questa collaborazione, ma c'è spazio anche per lo scambio di expertise, soprattutto nell'ambito delle tecnologie energetiche emergenti". "Insomma, se uno dei principi ispiratori di questi incontri di Roma è quello di "ricostruire meglio" ("build back better"), principio altrettanto importante, soprattutto nel settore dell'energia, è quello di ricostruire insieme. Tutti".

Pichetto ha quindi osservato che "il nostro lavoro intende essere una testimonianza di sostegno e solidarietà per il popolo e il governo ucraino, anche per i gravissimi danni che proprio nel settore delle infrastrutture energetiche sono stati prodotti dagli attacchi russi". E a tal fine "c'è l'impegno concreto del Governo italiano nel promuovere iniziative e coinvolgere il settore privato nella ricostruzione affinché da Roma nascano - da governi, imprese e società civile - idee e progetti concreti per offrire un sostegno efficace al popolo ucraino in un settore strategico come l'energia". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA