Sport / Bergamo Città
Sabato 06 Dicembre 2025
Robinson vince il gigante di Mont Tremblant, Goggia ottava
SCI. Due buone prove per la bergamasca che ha mostrato segni di ripresa in questa specialità. Ventiseisima l’altra orobica, Ilaria Ghisalberti.
La regina del gigante in questa stagione pare proprio essere la neozelandese Alice Robinson. Dopo la vittoria di una settimana fa a Copper Mountain, la neozelandese ha vinto infatti anche il primo dei due slalom gigante in calendario in Canada, a Mont Tremblant. Per lei, a 24 anni, è il sesto successo in carriera ottenuto portandosi al comando di una prima manche con pista e meteo complicati e tenendo saldamente poi il timone nella seconda, con condizioni decisamente migliorate. Con lei sul podio la croata Zrinka Ljutic e la canadese Valerie Grenier.
Sofia Goggia ottava
Miglior azzurra è stata Sofia Goggia, 8/a, che vede crescere progressivamente il suo rendimento anche in questa disciplina e dopo essere stata decima nella prima manche. Ma la vera Sofia sarà in pista nelle gare jet della prossima settimana a St.Moritz con due discese ed un superG in programma.
Buone notizie per l’Italia poi per la bella la prova, grazie ad una splendida seconda manche con condizioni meteo, di visibilità e di pista decisamente migliorate, della tarvisiana Lara Della Mea. L’atleta friulana di 26 anni ha infatti chiuso 9/a rimontando ben 14 posizioni e realizzando anche il miglior tempo di manche ed il suo miglior risultato di gigante in carriera. Poi in classifica anche la bergamasca Ilaria Ghisalberti, 26/a. Nella prima manche era finita invece fuori tempo massimo Asja Zenere che sinora era stata la gigantista azzurra più promettente.
Difficoltà per la Shiffrin
Chi ha ancora problemi con il gigante pare essere invece la campionessa Usa Mikaela Shiffrin. Il gravissimo incidente del novembre 2024 a Killington le sta pesando ancora. Terza dopo la prima manche - che in gigante non vince dal 28 dicembre 2024 a Lienz - Mikaela ha chiuso 6/a. Peggio ancora è andata alla sua rivale di questo primo scorcio di stagione, la torinese Lara Colturi che corre per l’Albania. E’ finita solo 23/a. Ma si è certamente trattato solo di una giornata storta.
Domani a Mont Tremblant ancora un gigante ed anche gli uomini, che sono sempre negli Usa, a Beaver Creek, gareggeranno in questa disciplina
© RIPRODUZIONE RISERVATA