Zogno in lutto per Vitali: funerali sabato a Somendenna

IL LUTTO. La comunità della Valle Brembana stretta alla famiglia per la perdita improvvisa dell’impresario edile travolto sul cantiere da due pesanti casseri in metallo e legno.

Zogno

La comunità di Zogno si è stretta con commozione attorno alla famiglia di Stefano Vitali, originario della frazione di Somendenna, tragicamente scomparso a 59 anni mercoledì 23 aprile in un incidente sul lavoro. Vitali, imprenditore edile molto conosciuto in valle, stava lavorando alla costruzione della propria abitazione in località Spino al Brembo, un sogno che stava realizzando con le sue mani nei ritagli di tempo. Durante le operazioni in cantiere, è rimasto schiacciato da due pesanti casseri in metallo e legno, per un peso complessivo superiore ai 150 chilogrammi. Per lui non c’è stato nulla da fare. Persona riservata, Stefano Vitali era apprezzato da chi lo conosceva per la sua dedizione, l’umiltà e la grande forza di volontà.

Amava la Valle Brembana

Dopo una giornata di lavoro, non si tirava indietro: seguiva personalmente ogni fase del progetto della sua futura casa, mettendoci entusiasmo ed energia. Nel tempo libero amava andare in bicicletta o fare jogging lungo la ciclabile, immerso nel verde della sua Valle Brembana. A scoprire l’incidente sono stati alcuni vicini di casa, insospettiti dalla presenza del furgone parcheggiato e dal silenzio insolito attorno al cantiere. Hanno dato immediatamente l’allarme, ma i soccorsi giunti sul posto non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Stretti al dolore della famiglia

Numerose le persone che in questi giorni si sono recate nella sua abitazione di via Roncaglia per porgere un ultimo saluto e manifestare la propria vicinanza alla famiglia, profondamente colpita da una perdita tanto improvvisa quanto dolorosa. Stefano lascia una figlia, Cinzia, la sorella Maria Teresa e il fratello Fabio. Il cordoglio è arrivato anche dalle istituzioni locali. «Come amministrazione comunale siamo vicini alla famiglia, alla quale porgiamo le nostre più sentite condoglianze – ha dichiarato il sindaco di Zogno Giuliano Ghisalberti – Stefano era un gran lavoratore, anche io lo conoscevo, seppur solo di vista».

Tutti lo ricordano come un uomo semplice ma determinato, sempre pronto a rimboccarsi le maniche. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità. I funerali si terranno sabato 26 aprile alle 15 nella chiesa parrocchiale di Somendenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA