«La mia rivoluzione gentile passa dalla moda». Claudia Pievani: borse con materiali innovativi

L’INTERVISTA. Nel 2023 la bergamasca è stata inserita tra le cento figure femminili più influenti e di successo in Italia scelte da «Forbes». Con il suo brand di accessori Miomojo la sua è una «rivoluzione gentile».

05:07

«Il mio progetto? Cambiare il mondo della moda in modo gentile». Claudia Pievani, imprenditrice bergamasca, ha dato vita dieci anni fa a Miomojo, azienda di moda vegan con l’obiettivo di realizzare prodotti di design con materiali sostenibili e innovativi che tutelano l’ambiente e ogni essere vivente. « Accessori fatti esclusivamente con materiali non di origine animale» specifica.

Un progetto in evoluzione: «E c’è ancora tanta strada da fare così come continuiamo a proporre materiali iper-innovativi per le nostre borse che commercializziamo in tutto il mondo» spiega. Dalle mele ai mais, dal cactus ai funghi: «Materiali iperinnovativi, sostenibili e cruently free: ogni mese c’è un’innovazione».

Claudia Pievani per L'Eco di Bergamo Incontra.

La borsa del cuore? «In passato una limited edition che era una weekend bag collegata a un’associazione a tutela degli animali: leghiamo spesso nostri progetti a realtà che aiutano il mondo animale. Attualmente ho un’altra borsa preferita: è realizzata con materiale derivante dal cactus ed è soffice, incredibilmente innovativa, richiede pochissima acqua nella sua realizzazione. Considerando che l’acqua è decisamente uno delle nostre risorse più preziose, da usare in modo consapevole, questa borsa ha un valore importantissimo».

E la borsa del futuro? «Che salva vite, che rappresenta i nostri valori». Un messaggio che va a braccetto con la filosofia imprenditoriale di Claudia Pievani: nel 2023 la bergamasca è stata inserita tra le cento figure femminili più influenti e di successo in Italia scelte da Forbes: «Mi ha fatto piacere, anche se poi ho subito detto al mio team di rimettersi a lavorare quando ha fatto festa per la notizia - sorride -. Sono poco incline alle celebrazioni, ma sono soddisfatta che questo riconoscimento abbia evidenziato la rivoluzione gentile nel mondo della moda che stiamo mettendo in atto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA