«L’eccellenza di Atb è la regolarità. Ai giovani (e a mio figlio) dico: “Usate i bus”»

L’intervista. Liliana Donato, nuova direttrice generale di Atb è bergamasca e raccoglie l’eredità di Gianni Scarfone. L’obiettivo è quello di aumentare la frequenza delle corse di un servizio che ha nella regolarità il suo punto di forza.

07:10

Laureata in Ingegneria civile del trasporto, Liliana Donato, è da meno di un anno la nuova direttrice generale di Atb, l’azienda di trasporti bergamasca. Dal 2000 si occupa a tempo pieno di trasporti, prima in Sab e poi dal 2010 proprio in Atb.

«Punta di eccellenza dell’azienda - dice nell’intervista- è la regolarità del servizio. L’aspetto che si potrebbe migliorare, invece, è la frequenza delle corse per portarlo quasi a livello di quello di una città metropolitana. I fiori all’occhiello sono la linea 1 e la linea 8 che sono anche le più usate, mentre quelle su cui si può lavorare ancora sono la 9 e la 5».

«Da mamma ho cercato di conciliare vita privata e lavoro -aggiunge-, ma il suo sogno è quello di riuscirci ancora meglio». Mentre riguardo al lato lavorativo ambisce a gestire un’azienda nella quale «i miei collaboratori possano lavorare serenamente ma rendendo al massimo».

«Amo Bergamo e nel futuro la vedo come una città ordinata, pulita e vivibile. I tanti cantieri che ci sono oggi serviranno sicuramente a renderla nel futuro ancora più bella. Nel poco tempo libero mi piace moltissimo viaggiare e cerco di farlo nel fine settimana e nei ponti».

Guarda l’intervista a Liliana Donato, direttore generale di Atb.

L'Eco di Bergamo Incontra: Liliana Donato direttrice generale Atb. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA