Valentina Dolci: «I commercianti non mollano, Bergamo da coccolare»

L’intervista Sui Social è conosciuta per i suoi video che rallegrano e per strada la fermano per chiedere quando ne prepara altri. Tanto che c’è chi la chiama «Perpetua» e non Valentina, come «la bottega» in cui la si può incontrare, a Bergamo.

04:17

«Amiche e amici...». Valentina Dolci anche a L’Eco di Bergamo usa lo stesso format video che utilizza sulla pagina Instagram di Perpetua e il sorriso è sempre lo stesso, inconfondibile come i riccioli biondi. In Bergamasca hanno imparato a conoscerla così e il suo piccolo mondo di cose per la casa di Bergamo è diventato anche un contenitore di like e sorrisi: «Sono una commerciante, il mio negozio è un tuffo al cuore per me: quando apro la porta è tutti i giorni una emozione - spiega -. Vendo oggetti? Si, ma regalo anche allegria e spensieratezza». Fondamentale è stare con la gente: «Per me è tutto, non potrei stare da sola e mi piace quando la gente entra e ci facciamo delle gran risate».

Come quelle su Instagram: «Mi fermano per la strada per chiedermi quando faccio u nuovo video: la leggerezza aiuta e questo mi fa piacere soprattutto negli ultimi anni». Ricorda il periodo del Covid: «Non sapevo da che parte girarmi, come tutta la categoria, e quando ho iniziato la vendita per telefono e per i social si è aperto un mondo: andavo in giro a fare consegne, sono state settimane toccanti, che mi hanno arricchito e quando abbiamo riaperto è stata un’emozione incredibile vedere quelle persone a cui avevo suonato il campanello, venire in negozio per salutarmi, per conoscermi».

Bergamo da commerciante?: «Da cittadina è il mio nido, commercialmente ha bisogno di coccole. Abbiamo dimostrato che noi commercianti sono tosti, che non molliamo, ma la città ha sempre bisogno che sia vissuta, che la gente giri per la strada, a tutte le ore, con serenità e sicurezza. Bergamo ha bisogno di tanto amore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA