Bmw iX3, l’elettrica
sempre più premium

L’aggiornamento della Bmw iX3 (consumo elettrico combinato: 18,9 - 18,5 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km secondo Wltp) ottimizza la sua veste sportiva così come la facilità d’uso e il carattere premium degli interni.

La nuova versione rafforza il profilo di apripista della vettura per una nuova era di mobilità elettrica, la prima a disporre della tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione. Dal concept alla messa su strada la combinazione finale è una combinazione di agilità sportiva, efficienza e capacità di percorrere lunghe distanze con un’autonomia fino a 460 chilometri (286 miglia) nel ciclo di prova Wltp. La produzione sia per il mercato locale che per l’esportazione globale è iniziata a settembre 2021 a Shenyang, in Cina, presso lo stabilimento della joint venture Brilliance Automotive.

La parte frontale acquista una veste più vistosa grazie alla griglia a doppio rene maggiorata, ai fari più sottili di circa 10 millimetri e alla grembialatura ridisegnata. D’effetto le luci posteriori tridimensionali a Led. All’interno spiccano il quadro da 12,3 pollici e un Control Display ingrandito coerentemente con le dimensioni della vettura. A questi si aggiungono il pannello di controllo di nuova concezione sulla console centrale per la leva del cambio, il BmwController, il pulsante Start/Stop e quelli per l’interruttore del Driving Experience Control oltre al freno di stazionamento. I sedili sportivi nel nuovo rivestimento in Sensatec traforato e le modanature interne nella nuova finitura Aluminium Rhombicle dark sono di serie. L’unità di propulsione combina motore elettrico, trasmissione ed elettronica di potenza in un unico alloggiamento. La potenza massima, trasmessa alla ruote posteriori, è di 210 kW/286 CV con una coppia che toccca i 400 Nm (295 lb-ft).

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,8 secondi. La batteria ad alto voltaggio è specifica per il modello con un contenuto energetico lordo di 80 kWh. L’unità consente una ricarica rapida in corrente continua (DC) fino a 150 kW. Una ricarica rapida di 10 minuti aggiunge circa 100 chilometri di autonomia sempre nel ciclo Wltp. Il design del motore elettrico permette di evitare l’uso di terre rare nella creazione del rotore. La fabbricazione delle celle delle batterie e dell’auto nel suo complesso è alimentata solo da energia green. Due le linee di equipaggiamento tra cui scegliere: “Inspiring” include vernice metallizzata, sospensioni adattive, funzionamento automatico del portellone posteriore, tetto panoramico in vetro, sedili regolabili elettricamente, volante sportivo in pelle, uno storage package e un sistema di controllo automatico della climatizzazione a tre zone con funzione di preriscaldamento e precondizionamento. “Impressive” aggiunge i cerchi in lega leggera da 20 pollici, i vetri con isolamento acustico, le finiture in pelle Vernasca, l’Head-Up Display e il sistema audio Harman Kardon Surround Sound System- Bmw Iconic Sounds Electric.

È standard un’ampia selezione di sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Driving assistant professional con Steering and Lane control assistant, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, lo Speed Limit Assist automatico con monitoraggio del percorso. Di serie anche il Parking assistant con la Reversing assist camera, il Live Cockpit professional con sistema di navigazione Bmw Maps basato su cloud dedicato, la Smartphone integration con Apple CarPlay e Android Auto, il Remote software upgrade e altri servizi digitali di Bmw Connected.

© RIPRODUZIONE RISERVATA