MG, restyling ZS EV: autonomia fino a 440 km

L’elettrica ZS EV è il modello del ritorno sul mercato europeo dello storico brand inglese MG sin dall’ottobre 2019. Adesso arriva il restyling con varie novità.

I clienti potranno scegliere tra due livelli di allestimento (Confort e Luxury) e due tipi di batteria con un’autonomia aumentata fino a 440 km e prestazioni migliorate per un confort e un piacere di guida maggiori. Per catturare l’attenzione dei potenziali clienti, MG propone sulla vettura un frontale di nuova concezione, privo della classica griglia. I fari Silverstone combinano ora 21 unità Led per un look più moderno. Anche nel posteriore le luci Phantom sono state ridisegnate per conferire alla vettura un’espressione più distintiva. La presa per la ricarica è stata ridisegnata per facilitarne l’accesso con un coperchio a molla che si apre lateralmente per una migliore tenuta.

L’interno rinnovato e modernizzato presenta un cruscotto con finitura in fibra di carbonio e il touchscreen per il controllo del sistema di connettività MG iSmart. La strumentazione dall’aspetto futuristico è completamente digitale con un display da 7 pollici che visualizza una varietà di informazioni. Arrivano anche il caricabatterie wireless per il telefono, il bracciolo centrale per il passeggero posteriore, i vetri oscurati e il controllo del clima che include le bocchette posteriori e il filtro PM2.5.

Rispetto al precedente modello si può scegliere tra due varianti di batteria. La Long Range da 70 kWh è disponibile fin dal lancio sul mercato e offre un’autonomia di 440 km (Wltp) rispetto ai 263 km dell’attuale ZS EV con una batteria da 44,5 kWh. In una fase successiva sarà commercializzata anche la Standard Range da 50,3 kWh e 320 km (Wltp) di autonomia. Le ruote anteriori della versione Long Range sono azionate da un motore elettrico che produce 115 kW (156 CV). Nella versione Standard Range il motore elettrico è leggermente più potente con una potenza massima di 130 kW (177 CV). In entrambe le versioni, la coppia massima raggiunge i 280 Nm. L’accelerazione da 0-50 km/h avviene in 8,6 secondi. Davanti al selettore del cambio, nella console centrale ci sono i tre pulsanti per selezionare la modalità di guida preferita: Eco, Normal o Sport, permettendo alla vettura di adattarsi perfettamente alle esigenze del conducente. Tutte le versioni della nuova ZS EV sono adatte alla ricarica rapida (CC) con una capacità fino a 92 kW. In questo caso, ci vogliono solo 40 minuti per caricare la batteria dal 5% all’80%. Le pratiche barre consentono di montare sul tetto un box per trasportare fino a 75kg. Il bagagliaio offre un volume di carico di 448 litri e può raggiungere 1.166 litri abbassando i sedili posteriori ripiegabili nella configurazione 40:60. La nuova vettura è dotata di serie anche di un sistema V2L (Vehicle-to-Load) che permette alla batteria di fornire energia a un sistema elettrico esterno grazie a un cavo di ricarica con una spina di tipo 2: da un lato si inserisce nella presa di ricarica dell’auto e, dall’altro, una ciabatta permette di alimentare le prese domestiche.

Semplicemente collegando la spina, la batteria della MG ZS EV può alimentare qualunque dispositivo elettrico, come una pompa ad aria, un bollitore, una e-bike, un computer, uno scooter elettrico e così via. Si può anche caricare un’altra auto elettrica, per esempio per aiutare un guidatore che rischia di rimanere a piedi con la batteria scarica. Sul fronte delle dotazioni, già dall’allestimento Comfort sono previsti di serie il climatizzatore con filtro PM2.5, i sedili anteriori riscaldati, il volante multifunzione rivestito in pelle, i fari e luci posteriori a Led, il sedile del conducente regolabile in 6 posizioni, i sedili posteriori ripiegabili nella configurazione 40:60, l’ingresso senza chiave, gli specchi laterali regolabili e riscaldabili elettricamente, i cerchi in lega da 17” e molto altro.

Ai vertici della sicurezza, MG ZS EV ha ottenuto le 5 stelle Euro NCAP raggiungendo un punteggio elevato nei diversi test grazie agli undici sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas) che offre di serie, raggruppati sotto il nome MG Pilot, tra cui l’Adaptive Cruise Control, il Front Collision Warning con frenata automatica di emergenza, il Lane Keep Assistance e il Traffic Jam Assistance. L’allestimento Luxury combina tutte le caratteristiche della versione Confort con equipaggiamenti aggiuntivi tra cui il sedile del guidatore regolabile elettricamente, il tetto panoramico, la telecamera di parcheggio a 360 gradi, i rivestimenti in ecopelle, i sei altoparlanti audio con effetto Sound 3D e la ricarica wireless per il telefono. In termini di sicurezza, la versione Luxury aggiunge il Blind Spot Monitoring e l’allerta Rear Traffic. Il sistema di connettività MG iSmart presenta funzioni aggiuntive come le informazioni sul traffico in tempo reale con previsione di distanza, la sincronizzazione del viaggio e dell’agenda, il controllo vocale, le previsioni meteo, musica in streaming Amazon Prime e aggiornamento del firmware over-the-air. Queste ultime non sono disponibili nella versione meno estesa del sistema iSmart presente sull’allestimento Confort. Cinque i colori di carrozzeria: Dover White, Pebble Black, Diamond Red, Como Blue e Cosmic Silver.

© RIPRODUZIONE RISERVATA