Nissan X-Trail giunge alla quarta generazione

Elettrificata. Nissan ha presentato la quarta generazione di X-Trail. Con oltre 20 anni di storia e 7 milioni di unità vendute nel mondo è uno dei veicoli più popolari del costruttore giapponese ed è anche il suo quinto modello elettrificato lanciato nel 2022.

La gamma di crossover elettrificati di Nissan ha un nuovo carattere premium con elementi tipici del Dna giapponese. Design, contenuti tecnologici, qualità costruttive e qualità dei materiali sono pensati per un cliente più esigente in termini di stile, prestazioni, sicurezza e comfort.

Design robusto e moderno

Gli esterni sono caratterizzati da elementi tipici del marchio, come il tetto flottante e la griglia V-Motion, con il frontale caratterizzato da gruppi ottici che seguono la linea del cofano. Alla vista laterale, i generosi passaruota trasmettono robustezza mentre le modanature disegnano una linea tra quelli anteriori e quelli posteriori, contribuendo a conferire dinamicità al corpo vettura. Al posteriore, il montante C, il lunotto e lo spoiler si integrano fra loro per un design completato da luci sdoppiate che garantiscono un’ampia apertura del bagagliaio. Arrivano anche le nuove soluzioni studiate per offrire la massima efficienza aerodinamica possibile: deflettori 3D per gli pneumatici, griglia frontale attiva per regolare automaticamente il flusso d’aria nel vano motore, sottoscocca carenato per ottimizzare i flussi sotto la vettura e una sagomatura del frontale per accompagnare i flussi d’aria ai lati della vettura. Nuovo X-Trail offre spazio alla personalizzazione con 10 colori disponibili per la carrozzeria e cinque combinazioni bicolore, per un totale di ben 15 varianti.

Interni premium

L’abitacolo del nuovo Nissan X-Trail riscrive gli standard nel suo segmento per design e praticità. La qualità dei materiali e delle finiture, le tecnologie per il comfort, i sistemi di assistenza alla guida e connettività - il tutto unito allo spazio a disposizione - offrono a guidatore e passeggeri un ambiente più comodo e funzionale. Nella console centrale è presente il selettore della modalità (e-shifter), insieme a due porta bicchieri e a uno slot per la ricarica wireless per gli smartphone da 15w. Tra i sedili anteriori è presente un poggia gomiti all’interno del quale c’è un ampio spazio porta oggetti, che, grazie al sistema di apertura a farfalla, è facilmente accessibile anche dai passeggeri dei sedili posteriori. Sotto la console centrale è disponibile un ulteriore vano in grado di ospitare una borsa o un tablet. La seconda fila di sedili si divide in una configurazione 40:20:40, con sportello centrale per il trasporto di oggetti lunghi, come ad esempio gli sci, senza dover abbattere uno dei due schienali. Il divanetto posteriore può scorrere in avanti per massimizzare lo spazio del bagagliaio e consentire un facile accesso alla terza fila nella configurazione sette posti. Il bagagliaio risulta ai vertici della categoria per capacità di carico con 585 litri, ben 20 litri in più rispetto alla precedente generazione.

L’elettrico senza spina

Il nuovo X-Trail è il secondo modello della gamma di Nissan in Europa ad essere equipaggiato con l’innovativo sistema di propulsione e Power, un brevetto Nissan che rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrifica. Il motore elettrico da 204 CV (150 kW) è l’unico che muove le ruote della vettura e garantisce un piacere di guida tipico di un EV, con accelerazione brillante e una notevole coppia di 330 Nm subito disponibile, ad ogni regime e in ogni circostanza. L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri, capace di garantire efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Il sistema non prevede ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina presso un esercente tradizionale. L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote.

Debutta l’e-Pedal Step

Su X-Trail debutta l’e-Pedal Step, tecnologia già presente su altri modelli elettrificati Nissan che permette di accelerare e rallentare la vettura utilizzando esclusivamente il pedale dell’acceleratore. È attivabile tramite un pulsante nella console centrale e in fase di rilascio del pedale dell’acceleratore rallenta la vettura con una forza pari a 0,2 g, sufficiente a far accendere le luci posteriori dei freni, riducendo progressivamente la velocità del veicolo, senza però arrestarlo completamente. Il pedale del freno è sempre disponibile in caso di necessità. Con e-Pedal Step la guida è più fluida e rilassante soprattutto in condizioni di traffico con numerosi stop e ripartenze e le manovre sono agevolate.

Assistente alla guida Pro Pilot con Navi-link

La versione aggiornata è dotata dell’ultima generazione del sistema Pro Pilot, che assiste il conducente in un numero sempre più ampio di situazioni. Denominato Pro Pilot Assist con Navi-link, è stato progettato per ridurre l’affaticamento e lo stress di chi è al volante anche grazie a un’interfaccia intuitiva. Può regolare accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada. In situazioni di traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente (se l’arresto dura meno di 3 secondi) quando le vetture di fronte riprendono a muoversi. Quando si viaggia in tratti autostradali con limiti di velocità più bassi, il sistema è in grado di leggere i segnali stradali e tenendo conto della velocità impostata dal navigatore può rallentare la vettura per rispettare i limiti in quel tratto, tutto senza che il guidatore debba regolare manualmente le impostazioni. Il sistema, inoltre, acquisisce i dati dal navigatore ed è in grado di regolare la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali. Infine può comunicare con i sensori radar che controllano gli angoli ciechi e può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA