Per Natale ecco come preparare la Bisciola

Un dolce natalizio presentato dagli studenti della 4A dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino.

La Bisciola, anche chiamata «Pan di Fichi» o «Panettone valtellinese», è un dolce tipico della Valtellina. Si tratta di una pagnottella arricchita con frutta secca, burro, uova e in alcune ricette anche miele. Ha un contenuto calorico elevato e durante le feste prende spesso il posto occupato in altre zone dal panettone, un dolce offerto principalmente in alta montagna, nei rifugi in alta quota.

Ingredienti per 1 bisciola
200g farina 0
160g gherigli di noce
130g acqua tiepida
100g farina di grano saraceno/segale
100g uvetta
100g fichi secchi
80g zucchero
70g burro fuso
30g latte
25g lievito di birra
1 uovo
q.b. miele, grappa e sale
q.b. crema pasticcera

Procedimento
Mettere l’uvetta in ammollo nella grappa. Sbriciolare il lievito di birra nelle farine, aggiungere quindi i liquidi amalgamati tra loro poco alla volta e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.
Aggiungere la frutta secca (tostare le noci e tagliare i fichi a cubetti) e impastare ancora. Versare il burro fuso, amalgamarlo all’impasto e aggiungere in ultimo il sale (aiutarsi con della farina nelle ultime fasi). Lasciar riposare gli impasti 2h a temperatura ambiente possibilmente coperti. Tagliare a croce, spennellare con del miele sciolto in un goccio d’acqua e cuocere a 180° 45-55 min. Accompagnare con della crema pasticcera.

Ricetta presentata da: Gabriele Pesenti, Alessia Biffi, Valeria Bonalumi, Lorenzo Curti, Filippo Testa, Michele Gotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA