Costolette di agnello con salsa di piselli e pomodori confie

Piatto succulento e gustoso, viene tipicamente associato alla Pasqua e alla cucina tradizionale italiana. Una ricetta degli studenti dell’Istituto Superiore San Pellegrino.

In realtà l’agnello dovrebbe far parte della nostra alimentazione tutto l’anno, come alternativa ad altri tipi di carni bianche, quali pollo o tacchino. Infatti, rispetto ad altre carni bianche la carne di agnello è più ricca di potassio, minerale molto importante per la corretta funzionalità muscolare e cardiaca.

La carne d’agnello è leggera, sostanziosa e digeribile. Ricco di proteine di elevato valore biologico, l’agnello è ideale per lo sviluppo della muscolatura. Non a caso è un tipo di carne particolarmente indicato per gli sportivi, anche perché contiene in più il ferro e le vitamine del gruppo B.

Ingredienti
Agnello per ricavare 8 costolette
200 g di piselli
¼ di cipolla
q.b uova
q.b pan grattato
q.b olio per friggere
q.b olio

Procedimento
Per le costolette:
Pulire e tagliare l’agnello per ricavare 8 costolette. Fare un’impanatura alla milanese ( immergerle nell’ uovo sbattuto e successivamente metterle nel pangrattato) e friggerle a 130° circa per 1 minuto.

Per i piselli:
Tritare la cipolla, soffriggerla in casseruola e aggiungere i piselli. Cuocerli finché non sono morbidi (circa 10minuti). Salare e pepare. Frullare metà dei piselli per fare una salsa, setacciare e mettere in sac à poche.
Il termine sac à poche è un esempio di falso francesismo ottenuto dalle parole sac (sacca o busta) e poche (tasca). In francese, il detto strumento viene chiamato poche à douille (in italiano sacca a bocchetta).

Per i pomodorini confie:
Friggere i pomodori a 80° per 12 minuti e poi tagliarli a metà. Impiattare con le costolette, la salsa di piselli, piselli e pomodori confie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA