Si gioca a Dortmund, Fubal chiama i tifosi al loro pronostico

LA PAROLA AI LETTORI. Premiati i vincitori di gennaio, ancora tre gare per chiudere la classifica di febbraio.

L’Atalanta batte la Lazio e dà continuità alla propria rincorsa in campionato. Prosegue anche il cammino di Fubal e, nel corso della settimana scorsa, è stato premiato il podio di gennaio: Mirco Lanzi, di Brusaporto, è primo e vince due posti in pitch view per assistere alla gara con il Napoli; Severino Conti, partecipante di Azzano San Paolo, arriva secondo e conquista la maglia autografata di Pasalic; sul terzo gradino del podio troviamo Elisabetta Vanalli, di Ponteranica, che porta a casa un pallone firmato dalla squadra. «Non mi aspettavo di vincere - racconta Mirco -. Controllavo la classifica ogni settimana, ma la generale, non guardavo la mensile e sono rimasto sorpreso. È stata la compagna di mio figlio a dirmi del primo posto. È la prima volta che partecipo. Sono stato fortunato col Parma, coi punteggi doppi. Anche con la Roma ho collezionato tanti punti e, vista la gara particolare, mi ha fatto piacere».

Contento anche Severino, già premiato a maggio 2025. Anche lui ringrazia la gara speciale con il Parma: «Quel giorno ho fatto un balzo in classifica. Male con la Cremonese: inserisco sempre De Ketelaere e non ho saputo dell’infortunio in tempo per modificare le scelte. Ho un debole per Charles, lo scelgo sempre, a gennaio è stato tanta roba e sono arrivato secondo. È una bella emozione. È la mia prima maglia dell’Atalanta ed è bellissima quella di Pasalic, l’ho appesa in ufficio. Fubal è un appuntamento fisso».

«Ho giocato insieme a mio figlio Federico di dieci anni - racconta Elisabetta -. Il pallone, per lui, è il top: stiamo rifacendo la cameretta, ha posizionato una mensola e lì aveva già deciso di mettere un pallone. Siamo increduli, non pensavamo di arrivare terzi, ci ha salvati la gara col Parma. È un bel concorso, aperto a tutti e ogni mese si riparte da zero, è divertente. Giochiamo dalla scorsa edizione».

«Siamo tifosi e seguiamo il cuore»

Si pronostica in maniera razionale o seguendo il cuore? Non ci sono dubbi: «Mia moglie dice che dovrei essere razionale, ma io ragiono da tifoso, non ho mai inserito la sconfitta», racconta Mirco. «Seguo sempre l’animo del tifoso, in particolare su De Ketelaere, per me il fuoriclasse della squadra» ci spiega Severino. Ragiona così anche Elisabetta: «Nei pronostici non inseriremo mai la sconfitta, giochiamo per divertirci. Siamo tifosi e seguiamo il cuore». Oggi c’è una sfida importantissima: l’andata con il Borussia Dortmund, in Champions League. Volete giocare? Partecipare è gratuito, basta registrarsi su fubal.ecodibergamo.it.

Le classifiche

I dettagli nelle ultime tre gare del mese faranno la differenza visto che nella graduatoria di febbraio sono in quattro davanti a tutti con 19 punti: Angelo Algeri, Edoardo Pedrini, Tiziano Bertorelli e Roberta Maggioni. Inseguono, a 18, Paolo Arizzi, Andrea Rovaris, Omar Baronchelli, Fabbiano Salvi e Carlo Masla. Grazie a dieci punti ottenuti contro la Lazio, Simone Appiani passa in vetta alla classifica di ritorno con 49 punti, inseguito da Edoardo Pedrini e Fabbiano Salvi a 47. Nella generale, Maurizio Ranica ne fa sei, va a 141 punti, più 14 su Giovanni Scaglia, secondo a 127. Inseguono Albergo Carona e Luciano Nava a 122.

I pronostici dei lettori

L’Atalanta sbanca l’Olimpico di Roma e 671 partecipanti, su 1011, indovinano l’esito di vittoria (274 pareggi, 66 sconfitte). Il 2-0 è il terzo risultato più inserito nel pre gara: azzeccano in 154. Ederson stappa la gara ed è il sesto marcatore più scelto nel pre partita, 111 volte. Raddoppia Zalewski, il quinto più inserito, 192 volte. Il polacco è anche il migliore: indovinano in 35. In 154 azzeccano i cartellini gialli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA