Agnelli Tipiesse, addio sogni: l’avventura è proprio finita

Volley maschile. Anche nella gara 3 della finale playoff perde per 3-0. Vibo Valentia sale in SuperLega, i bergamaschi cederanno il diritto di A2.

L’Agnelli Tipiesse si arrende in tre set anche in gara 3 della finale dei playoff e concede a Vibo Valentia, che già si era imposto per 3-0 sia in gara1, sia in gara2, il lasciapassare per il suo immediato ritorno in SuperLega, dopo un solo di permanenza in A2 maschile.

Ancora una volta la squadra calabrese ha mostrato, in tutti i reparti, la sua superiorità e ha giocato con quella continuità che le aveva permesso di imporsi nelle due precedenti partite. Pronostici quindi rispettati per Vibo Valentia, che era stata indicata, fin dalla scorsa estate, come la maggiore favorita al salto di categoria e ha saputo confermare la sua superiorità sia nella regular season, letteralmente dominata, sia nei playoff, nei quali si è concessa pochissime sbavature e praticamente nessuna nella finale giocata con l’Agnelli Tipiesse.

La squadra bergamasca ha provato a spaventare subito Vibo Valentia con una partenza sprint andando avanti per 7-2. Douglas, tecnico dei calabresi, chiama il primo time out della serata e al rientro in campo Vibo Valentia raggiunge l’Agnelli Tipiesse sul 7-7. Fase centrale equilibrata, con i ragazzi allenati da Morato che tengono il passo fino al 16-14, poi la formazione di casa prima allunga sul 20-15 e poi chiude sul 25-18 con un muro dell’ex Terpin su Padura Diaz.

Partenza a razzo di Vibo Valentia nel secondo parziale, con coach Morato che è costretto a chiamare i suoi due time out a disposizione sul 7-3 e sul 10-3. I calabresi raggiungono il massimo vantaggio sul 15-6, quindi Morato avvia la girandola di cambi, inserendo Mazzon a lato su Cominetti e poi affidandosi a Baldi come opposto, togliendo Padura Diaz. L’Agnelli Tipiesse prova a rialzare la testa (15-10), ma Vibo Valentia non crolla e chiude sul 25-17 alla seconda occasione a disposizione.

Nel terzo set Baldi viene confermato in campo come opposto e nella prima parte del parziale l’Agnelli Tipiesse sembra poter rimanere almeno nella scia, ma poi si passa dal 10-9 al 17-10 e sui volti dei giocatori bergamaschi già si leggono i titoli di coda di questa stagione. Vibo Valentia non rallenta la sua corsa inesorabile e alla fine si impone, come nel primo set, per 25-18.

Il tabellino di fine partita, mostra che nessun giocatore dell’Agnelli Tipiesse ha concluso la partita in doppia cifra, evidenzia anche 14 errori in battuta e soltanto 2 ace per la squadra bergamasca, contro gli 8 errori e i 7 ace di Vibo Valentia, e fa risaltare i 21 errori punto commessi dai ragazzi di coach Morato negli ultimi due set.

E con questa partita, non cala solo il sipario sulla stagione 2022/23 dell’Agnelli Tipiesse, ma si può considerare anche conclusa l’avventura della maggiore squadra bergamasca di pallavolo maschile, in attesa che venga ufficializzata la cessione dei diritti della Serie A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA