Agnelli Tipiesse, l’olandese Held per sognare la SuperLega

Volley Serie A2 maschile Tim arriva a Bergamo dopo aver vinto il campionato a spese proprio dei bergamaschi con la Conad Reggio Emilia: «Un onore essere qui, la società lavora benissimo e punta sempre al massimo. Questa sfida mi dà una grande carica». Laterale, classe 1998, è figlio di Hank Jan, campione olimpico con la sua nazionale ad Atlanta 1996.

Un tulipano per far rifiorire il grande sogno della promozione in SuperLega dell’Agnelli Tipiesse, appassito nella stagione appena conclusa anche per «colpa» sua, oltre che di un altro nuovo acquisto della formazione bergamasca: Roberto Cominetti. Si perché Tim Held – olandese, classe 1998, laterale di 195 centimetri di altezza – giocava con Cominetti nella Conad Reggio Emilia che ha eliminato a sorpresa l’Agnelli Tipiesse nelle semifinali dei playoff promozione. Di più: è stato proprio un sui ace a chiudere i conti nella decisiva gara3. Pensare che un anno fa, di questi tempi, Held era finito a Reggio perché in sostanza non l’aveva cercato nessun altro. E non ha problemi ad ammetterlo. Oggi, dodici mesi dopo, è stato uno dei pezzi pregiati del mercato e ha potuto scegliere lui dove andare. E ha scelto Bergamo. «Quando è arrivata la telefonata dell’Agnelli Tipiesse per me è stato un onore – racconta – perché è una società che lavora benissimo da tanti anni e vuole puntare sempre al massimo. Una sfida che ho accettato subito e che mi sta dando una grande carica. E poi ritengo Gianluca Graziosi il tecnico ideale per la mia crescita individuale. E poi avevo bisogno di sentire fiducia e di non essere più un’alternativa, come era successo prima a Pineto in A3 e poi a Reggio Emilia in A2».

«Bello ritrovare Cominetti: vogliamo ripeterci»

Figlio d’arte – papà Hank Jan è stato campione olimpico con la sua nazionale ad Atlanta 1996 e argento a Barcellona ’92 – a Bergamo ritrova Roberto Cominetti, altro laterale, già suo compagno di reparto alla Conad. E altro figlio d’arte visto che Roberto è figlio di Luciano Cominetti, prima schiacciatore opposto nell’Olimpia Sav e poi allenatore nelle giovanili e nella prima squadra nell’Olimpia Agnelli. «Sarà bellissimo ritrovare Cominetti – dice Held – perché insieme abbiamo vissuto qualcosa di grande e abbiamo tanta voglia di ripeterci, continuando a migliorare tecnicamente. E credo che troverò facilmente un’intesa con Jovanovic, il nuovo alzatore: mi piace moltissimo il suo modo di stare in campo». Infine, un ringraziamento a colui che è stato il primo maestro, papà Hank Jan:«Adesso è il mio primo tifoso. È stato il mio allenatore, e grazie a suoi consigli ho imparato a gestirmi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA