Atalanta, inizia il ritiro a Clusone: i nerazzurri accolti da 500 ragazzi del Cre

Calcio Venerdì 8 luglio i giocatori sono arrivati in alta Val Seriana per la preparazione, che proseguirà fino a sabato 16. In questi giorni saranno numerosi i bergamaschi che faranno una gita a Clusone per seguire il ritiro, inviateci i vostri scatti tramite Instagram.

Si comincia. L’Atalanta torna ad allenarsi a Clusone, dopo l’esperienza del 2019, in vista della stagione 2022-2023. La preparazione, iniziata lunedì 4 luglio a Zingonia, da venerdì 8 luglio fino a sabato 16 prosegue in alta Valle Seriana, con allenamenti e amichevoli al Centro Sportivo «Città di Clusone». Alle 13,20 di oggi il pullman della squadra è arrivato al Grand Hotel Presolana di Castione, dove il gruppo nerazzurro alloggerà durante tutto il periodo del ritiro in valle. Già da mezzogiorno davanti all’hotel attendevano giornalisti e una decina di tifosi, tra i quali anche alcuni bambini. Saluti, foto, autografi, poi i giocatori sono entrati in albergo in attesa delle attività previste nel pomeriggio a Clusone.

L’incontro con i ragazzi

Nel pomeriggio il momento clou della prima giornata, con l’incontro tra i calciatori e i ragazzi del Cre. Erano 500 i giovani presenti allo stadio di Clusone per salutare i nerazzurri, che sono arrivati alle 16,57 con i pulmini dall’albergo (ad eccezione di Hateboer, de Roon e Maehle che sono arrivati prima per un allenamento specifico). Tra i più applauditi del gruppo, Muriel e iil nuovo acquisto Ederson. «Grazie per il vostro supporto – ha detto Zappacosta – che è sempre fondamentale». «Vi aspetto numerosi agli allenamenti», ha aggiunto de Roon.

Invia le tue foto su Instagram

In questi giorni saranno numerosi i bergamaschi che faranno una gita nella località della Val Seriana, quasi una tradizione per molti tifosi. Ed è così che la pagina Instagram del nostro giornale vuole raccontare il ritiro della squadra attraverso gli occhi - e gli scatti - dei lettori. Nei prossimi giorni segui le Storie del nostro canale Ig @ecodibergamo e manda attraverso questo strumento social le tue foto e video. La redazione li raccoglierà e sarà realizzata una galleria online, foto ricordo di un inizio di stagione ricco di novità e aspettative. L’Eco di Bergamo seguirà così l’Atalanta - oltre che in queste pagine e sul nostro sito di Corner - anche su Facebook e Instagram di ecodibergamo.it. Pronti per nuove dirette dagli stadi.

Allenamenti e amichevoli

La squadra si allenerà a Clusone con due sedute al giorno: al mattino a porte chiuse, mentre quella del pomeriggio, indicativamente alle 17, sarà aperta al pubblico salvo eventuali variazioni del programma. Per le amichevoli (il 10, 13 e 16 contro Rappresentativa Valseriana, Rappresentativa Valli Bergamasche e Gambarogno Contone) a partire da oggi è possibile acquistare i biglietti anche in tre bar di Clusone: Bar Sport, Caffé Fanzago e Bar Gepe, è stato proposto un prezzo di 5 euro con ingresso gratuito sotto i 10 anni per agevolare le famiglie.

Leggi anche

La presentazione

Nella conferenza stampa che si è tenuta nella mattinata di giovedì al Gewiss Stadium sono state illustrate dal sindaco Massimo Morstabilini anche le tante iniziative organizzate dal Comune di Clusone che accompagneranno il ritiro dei nerazzurri. A fare gli onori di casa il Direttore Generale Umberto Marino: «L’Atalanta ritorna con tanta gioia a Clusone ed era giusto ripartire da dove avevamo finito nel 2019. Vuole essere anche un messaggio di ritorno alla normalità, anche se sempre con l’invito alla massima prudenza e attenzione. Si nota una grande passione ed entusiasmo, c’è tanta voglia di Atalanta sul territorio. C’è stato un grande spiegamento di forze da parte dell’Amministrazione Comunale, dell’ASD Città di Clusone e di tutti i volontari che ringraziamo. La squadra si allenerà in un impianto bellissimo, con delle strutture di primo livello».

Leggi anche

A dare il benvenuto a Clusone all’Atalanta, il sindaco Massimo Morstabilini: «Clusone ama l’Atalanta, è un motivo d’orgoglio poter tornare ad ospitare il ritiro dei nerazzurri, sappiamo anche quanto ci tiene il presidente Percassi, clusonese doc. A corollario sono stati organizzati anche alcuni eventi in paese, a partire dall’accoglienza con la presenza di circa 500 bambini del nostro Centro Ricreativo all’arrivo della squadra, passando per il pomeriggio nerazzurro con sorprese e gadget in Piazza dell’Orologio domenica 10, proseguendo con il torneo di calcio 3 vs 3 in Piazza Manzù nel centro storico la prossima settimana e la serata del 14 luglio organizzata dal Club Amici dell’Atalanta di Clusone. Ci saranno poi le tre amichevoli dell’Atalanta: abbiamo proposto un costo del biglietto di 5 euro e l’ingresso gratuito per gli U10 così da agevolare le famiglie. Ci tengo infine a ringraziare tutte le persone che si sono messe a disposizione per rendere possibile tutto questo, a cominciare dal nostro Ufficio Tecnico e dall’ASD Città di Clusone che si occuperà della gestione del ritiro, fino alla Polizia Locale, ai Carabinieri, alle associazioni di volontari e alla Protezione Civile per tutto l’impegno e la professionalità che mettono a supporto di questo grande evento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA