Atalanta-Lipsia: Freuler verso il forfait, Djimsiti spera nella panchina

Europa League Si avvicina la sfida di ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Lipsia (giovedì 14 aprile alle 18,45 allo stadio di Bergamo) e contro i tedeschi l’Atalanta dovrà quasi certamente rinunciare anche a Freuler, mentre resta qualche speranza per il recupero di Djimsiti.

Freuler ancora a parte, come Toloi: c’è pessimismo per la partita con il Lipsia. Djimsiti ha invece lavorato parzialmente con i compagni ed è possibile una sua convocazione, mentre Maehle è stato operato per appendicite e non ci sarà.

Si avvicina il ritorno dei quarti di Europa League con il Lipsia, in programma giovedì alle 18,45 al Gewiss Stadium di Bergamo (andata 1-1): l’Atalanta dovrebbe ritrovarsi senza capitano e vice. Certa l’assenza di Toloi: il riacutizzarsi del dolore al flessore destro prevede uno stop che potrebbe essere di qualche settimana, anche se non è stata comunicata alcuna tempistica. Probabilissimo il forfait di Freuler: lo svizzero è uscito dal campo nell’andata per un’elongazione del flessore destro. Mercoledì sarà valutato, ma sta ancora lavorando a parte, come Toloi, e tutto lascia pensare che non saranno presi rischi, per evitare ricadute ben più gravi.

Djimsiti martedì ha svolto una porzione di seduta con i compagni: potrebbe essere convocato e andare in panchina

Qualche speranza in più per Djimsiti: è reduce dalla lussazione dell’acromion claveare (un’articolazione della spalla) e ieri ha svolto una porzione della seduta con i compagni. Mercoledì la decisione: l’albanese potrebbe esserci, ma difficilmente partirà titolare, anche perché ci sono Demiral, Palomino e Scalvini.

In tutto ciò, non ci sarà Maehle: si è sottoposto a intervento di appendicectomia. Questo il borsino nerazzurro: fuori Ilicic (non è in lista Uefa), Toloi e Maehle, quasi fuori Freuler, in bilico Djimsiti. Mercoledì alle 15,15, a Zingonia, è in programma la seduta di vigilia.

Dirige lo spagnolo Lahoz

Sarà lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz a dirigere Atalanta-Lipsia di giovedì. Tutta spagnola la squadra arbitrale con gli assistenti Pau Cebrián Devís e Roberto del Palomar; quarto uomo José Luis Munuera; al Var Juan Martínez Munuera, aiuto Var Ricardo de Burgos. Internazionale dal 2011, Lahoz ha diretto la finale di Champions League 2021 fra Chelsea e City. Il fischietto spagnolo ha anche un precedente decisamente poco fortunato per l’Italia: nel 2017 ha infatti diretto il ritorno dello spareggio contro la Svezia per accedere ai Mondiali 2018, con gli azzurri che non andarono oltre lo 0-0 e furono eliminati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA