Domenica torna la StraStezzano,
marcia a fin di bene

QUATTRO PERCORSI. Domenica Stezzano ospiterà la 12ª edizione della StraStezzano, manifestazione podistica non competitiva organizzata dall’Atletica Stezzano con il patrocinio del Comune, del Centro Sportivo Italiano e con il contributo delle associazioni attive sul territorio.

La partenza e l’arrivo sono fissati al centro commerciale Le Due Torri, in via Guzzanica. I partecipanti potranno scegliere tra quattro percorsi pianeggianti di 7, 9, 13,5 e 18 chilometri, sviluppati prevalentemente su strade secondarie a basso traffico. Il ritrovo dei podisti è previsto dalle 7, mentre le partenze saranno possibili in modo libero tra le 7,30 e le 9. Il percorso resterà aperto e presidiato dal personale dell’organizzazione fino alle 11.

Lungo il tracciato sarà attivo un posto di controllo con obbligo di vidimazione del cartellino di partecipazione. Le iscrizioni individuali chiuderanno alle 9 e il riconoscimento, dal costo di 6 euro, è garantito ai primi mille iscritti, mentre successivamente saranno accettate solo adesioni a quota ridotta a tre euro. L’assistenza sanitaria sarà assicurata dai volontari della Croce Bianca e sono previsti ristori lungo tutti i percorsi: uno ai chilometri 7 e 9, due al chilometro 13,5 e tre al chilometro 18, con bevande calde e prodotti senza glutine. I partecipanti dovranno attenersi agli orari ufficiali, indossare il cartellino di riconoscimento ben visibile e rispettare gli itinerari indicati, osservando le norme del Codice della Strada. L’organizzazione si riserva eventuali modifiche al percorso in caso di condizioni meteo sfavorevoli e garantisce il servizio di recupero marciatori. Come ogni anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza a progetti portati avanti da Istituto Mario Negri, La Casa di Leo o l’Associazione Paolo Belli.

La storia della corsa benefica

Dalla sua nascita la StraStezzano ha superato i 25mila iscritti e ha consentito la donazione di oltre 120mila euro a sostegno di diverse iniziative solidali. Dice il presidente dell’Atletica Stezzano Vladimir Maffeo: «È un momento dal grande valore, perché permette di raccogliere fondi per progetti importanti. Negli anni ha raccolto l’adesione di tantissimi sportivi che hanno contribuito a fare del bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA