Bergamo ha quattro Collari d’oro: il premio a Consonni, Fidanza, Balsamo e Terzi

L’onorificenza del Coni Lunedì 14 novembre a Roma il premio agli atleti azzurri. Il riconoscimento è andato anche a Chiara, Martina ed Elisa, campionesse mondiali di ciclismo su pista, e alla nuotatrice paralimpica Giulia.

«Mai vinto così tanti titoli», ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò. E in effetti le bergamasche Chiara Consonni, Martina Fidanza, Giulia Terzi e la cuneese di Sarnico Elisa Balsamo, premiate col Collare d’Oro 2022, sono in affollata compagnia. Da Francesco «Pecco» Bagnaia, campione del mondo di MotoGp, a Gregorio Paltrinieri, signore delle piscine nell’Italia regina del nuoto. Dall’Italvolley campione del mondo alla numero uno dello short track, Arianna Fontana, prima portabandiera dei Giochi di Pechino 2022, sino a Caterina Banti, campionessa olimpica e mondiale nella vela con Ruggero Tita.

Sono gli azzurri che lunedì 14 novembre a Roma hanno ricevuto la massima onorificenza del Coni. «Mai in un anno avevamo vinto così tanti titoli, è un record assoluto da quando esiste il Coni», ha detto Malagò. Per il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli è stato «un anno straordinario», mentre il ministro per lo Sport Andrea Abodi propone un Collare d’Oro speciale «alla famiglia del volontariato, quei milioni di cuori che s’impegnano per far sì che lo sport sia ciò che sia».

Bergamo si coccola quattro donne d’oro. Sono le cicliste di Brembate Sopra Consonni e Fidanza, la cuneese Balsamo, da anni residente a Sarnico, e la nuotatrice paralimpica Terzi, di Arzago d’Adda. In comune hanno un titolo mondiale in bacheca, quello vinto nell’inseguimento su pista a squadre da Consonni, Fidanza e Balsamo nell’ottobre scorso in Francia e quello conquistato da Giulia nella staffetta mista 4x100 stile a Funchal, in Portogallo, a giugno. «Il Collare d’Oro rappresenta un momento importante nella carriera ed è di stimolo per il futuro», ha detto Martina Fidanza, mentre Chiara Consonni ed Elisa Balsamo sono divise «tra soddisfazione e commozione». Per Giulia Terzi, invece, il Collare d’Oro 2022 segue quello ricevuto l’anno scorso per le cinque medaglie (di cui due d’oro) alle Paralimpiadi di Tokyo. «Per me è sempre una grande emozione, perché ti trovi a fianco di alcuni fra i più grandi atleti e tecnici del panorama sportivo», ha detto orgogliosa Giulia.

Fontana e Romanò

C’è un pizzico di orgoglio bergamasco anche nei Collari assegnati a Yuri Romanò e ad Arianna Fontana. Romanò, 25 anni di Monza, schiacciatore della nazionale italiana di pallavolo, ha vestito la maglia dell’Olimpia, in Serie A2, nella stagione 2018/19. Fontana, l’azzurra più medagliata alle Olimpiadi invernali, da un biennio è tesserata per l’IceLab cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA