Berghem#molamia, una festa per 670 pedalando nelle valli

Successo per la seconda edizione della manifestazione. Norma Gimondi: «Bello veder ripartire anche l’attività amatoriale».

Una giornata indimenticabile per i 670 cicloamatori che hanno pedalato alla scoperta delle valli bergamasche percorrendo strade e salite che hanno fatto la storia del ciclismo. Un’edizione da record per la seconda Berghem #molamia, evento promosso dall’ex professionista e presidente della Sc Gazzanighese con il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, di PromoSerio, del Comune di Gazzaniga ed il supporto di numerosi sponsor. Alle griglie di partenza Norma Gimondi, vice presidente della Federciclismo e in rappresentanza della maglia rosa di papà Felice afferma: «È bello essere qui, per divertirci e ripartire con tutta l’attività ciclistica anche quella amatoriale. Complimenti a Mauro Zinetti e a tutto il suo staff».

Le altre due maglie rosa bergamasche Ivan Gotti e Paolo Savoldelli si sono unite al gruppo lungo il percorso. Al via anche Giovanni Bettineschi presidente di Promoeventi, il campione italiano di triathlon Michele Sarzilla, il sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli, il consigliere provinciale con delega a sport e politiche giovanile Marco Redolfi, il giornalista e commentatore di Eurosport Luca Gregorio e tanti altri amici del ciclismo. La madrina e atleta paralimpica Agnese Romelli esclama: «Che gioia essere qui tutti insieme per fare ciò che più ci rende felici e che ci unisce. Una rinascita davvero magica». Una festa nella festa perché Giorgio Merelli, Serena Celli e Danilo Conti hanno festeggiato il loro compleanno con tanto di torta e auguri da parte di tutti i presenti. Il 46enne Dario Salvaderi di Maleo (Lodi) è il primo a tagliare il traguardo (tempo nei tratti cronometrati 38’53”): «Una manifestazione davvero bella e l’organizzazione è stata impeccabile, ristori compresi. È la mia prima volta ed ho scelto il percorso Kurt (72,3 km) perché devo tornare a casa per festeggiare l’anniversario dei miei suoceri ma l’anno prossimo tornerò per il lungo». Miglior tempo nei tratti cronometrati del Lonc, invece, per Nicola Bonetti (46’02”).

Pelle d’oca per Nicola Sorressa dell’Esercito Sme Ciclismo: «L’anno scorso ero anch’io in servizio quando i mezzi militari hanno attraversato il cuore di Bergamo. Essere qui oggi è qualcosa di indescrivibile. Siamo tutti come questa araba, simbolo del potere della resilienza». Aggiunge Emiliano Borgna presidente Nazionale Acsi: «Una festa per il ciclismo e per tutta la comunità di Gazzaniga e della Valle Seriana».

Conclude il presidente Mauro Zinetti: «È andato tutto bene, siamo contenti e la soddisfazione espressa dai partecipanti ci ripaga di tutti gli sforzi fatti. Grazie di cuore a tutti, ora un pò di riposo ma abbiamo già tante idee per la terza edizione». Del resto questo è lo spirito della Berghem #molamia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA