BGY Airport Granfondo, festa con duemila ciclisti. Vincono Senni e Palmisano - Foto

CICLISMO. Domenica 14 maggio alle 7 ha preso il via la gara, tre percorsi attraverso 37 comuni e 6 valli. I vincitori assoluti sono Manuel Senni per gli uomini e Maria Elena Palminsano per le donne. Ecco una carrellata di immagini della giornata.

Oltre 2000 ciclisti, domenica 14 maggio, hanno preso parte all’edizione di debutto del nuovo evento cicloamatoriale bergamasco BGY Airport Granfondo. Nata dall’inedita collaborazione fra la G.M.S. di Giuseppe Manenti e Sacbo, società che gestisce l’aeroporto di Milano Bergamo, la gara si è snodata su tre percorsi che attraversano 37 comuni e 6 valli della provincia orobica, tutti con partenza e arrivo nel cuore della città in via Marzabotto: il Corto da 89.4 km (aperto a qualsiasi tipo di bicicletta), il Medio da 128.8 km e il Lungo da 162.1 km. Tutte le distanze comprendono passaggi da punti iconici del ciclismo bergamasco,come il Colle Gallo o la salita del Selvino, teatro anche della «Cronoscalata Eugenio Mercorio». Alle 7 in punto il sindaco Giorgio Gori e la consigliera provinciale delegata allo Sport Giorgia Gandossi hanno dato il via alla gara.

BGY Airport Granfondo, le foto

Alcune foto della gara

Beppe Bedolis

Trionfo di Senni e Palmisano

Vincitore assoluto tra gli uomini è stato Manuel Senni, ex professionista, primo classificato nel «Lungo». Passa più di un minuto e mezzo (1.36 per l’esattezza) prima che giunga sul traguardo il secondo classificato, Loic Ruffaut, francese di Briancon che ripete lo stesso risultato di un anno fa. Federico Pozzecco (MGKVis Dal Colle), terzo a 2.04, completa il podio. Anche in campo femminile è un nome noto quello della vincitrice, Maria Elena Palmisano (Garda Scott Matergia) che ha fatto letteralmente il vuoto dietro di sé. Lo scorso anno sulla stessa distanza aveva ottenuto la terza piazza. Palmisano abita a Brescia ed è la campionessa europea di categoria.

BGY Airport Granfondo, vince Manuel Senni

Fadini e Opi primi nel «Corto»

l più veloce sulla corta distanza è risultato Fabio Fadini (Team Breviario Bonate Sotto), con il tempo di 2h23.18, davanti a Luca Boschini e Daniel Pellegrinelli. Fadini (già due volte vincitore a Bergamo nel 2016 e 2022) ha così festeggiato la sua nuova attività imprenditoriale, avendo aperto di recente un negozio-officina di bici a Scanzorosciate. Nella categoria femminile è stata Sonia Opi (Team Bike Almè) ad avere la meglio precedendo Chiara Siboldi e Maria Donzelli.

Nel «Medio» Colbrelli e Isonni

Quello medio ha consacrato come vincitore un nome famoso, Colbrelli: ma è Thomas, fratello minore del più famoso Sonny, ex professionista, campione europeo e vincitore della Parigi-Roubaix. Thomas, che nella vita fa l’impiegato ed è ciclista per hobby, ha dimostrato di essere anche lui un atleta di valore coprendo i 128,8 km in 3h29.06 e precedendo Federico Brevi e Samuele Chiappa. Ad accompagnarlo verso la vittoria, il casco «europeo» di suo fratello Sonny, un vero portafortuna. La prova femminile sul «medio» ha visto il successo di Luisa Isonni (Boario) davanti a Vania Canvelli e Giulia Portaluri.

Hanno detto

Giorgio Gori, sindaco di Bergamo: «Oggi è una giornata di festa. 2000 partecipanti rappresentano un grandissimo risultato per una prima edizione. La BGY è una manifestazione che grazie alla sua vocazione internazionale porta in giro per il mondo il nome della nostra città e le bellezze del nostro territorio. In questi anni abbiamo investito molto per promuovere l’utilizzo della bicicletta, abbiamo capito che muoversi su due ruote è più veloce che su quattro: facciamolo».

Giovanni Sanga, presidente Sacbo: «Bilancio strepitoso, sia per l’organizzazione che per la partecipazione. Una grande manifestazione a cui abbiamo aderito con entusiasmo, farne parte ci ha consentito di affermare Sacbo e l’Aeroporto di Milano Bergamo come primo scalo Bike Friendly d’Europa. La nostra vicinanza al prodotto bici è significativa e questa ne è la dimostrazione».

Roberto Perico, direttore territoriale Banco Bpm: «Il bilancio non può che essere positivo. Squadra vincente non si cambia, anche nei prossimi anni il nostro gruppo sarà vicino a queste persone e a questa organizzazione, che è l’espressione di cosa significhi il territorio. E’ una manifestazione che dà la possibilità di conoscere questa fantastica zona e di capirne la bellezza. Ci vediamo l’anno prossimo, sempre in sella!».

Giuseppe Manenti, organizzatore Gms: «È andata molto bene per essere una prima edizione, siamo soddisfatti e anche il tempo ci ha assistito. Come sempre è un evento molto complicato da organizzare e gestire ma c’è stato un ottimo riscontro sia dai partecipanti che dai partner. La sicurezza è uno dei nostri punti di forza e anche quest’anno l’abbiamo dimostrato. Ora pronti a ripartire a tutta verso la prossima edizione: c’è grande potenziale».

Leggi anche
Leggi anche

La giornata

Il programma: apertura griglie dalle 6,10 alle 6,50; partenza ore 7; dalle 9 alle 20 apertura BGY Expo Village al Lazzaretto; a seguire premiazioni ; ore 12,15 apertura pasta party; ore 16 chiusura ufficiale della Granfondo. La maglia ufficiale dell’evento 2023 è dedicata a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, realizzata da Santini Maglificio Sportivo con i colori delle due città e il logo del sodalizio. Al Lazzaretto in esposizione anche le opere dell’artista bergamasco Emilio Belotti, mentre il trofeo «Bergamo Alta, la Bici e l’Aereo», destinato al vincitore, è opera dello scultore orobico Maestro Antonino Rando. Qui le informazioni sulla viabilità e qui quelle sulle linee dei bus Atb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA