Champions League, il sorteggio: l’Atalanta affronta il Chelsea a Bergamo. Trasferte con Psg, Francoforte e Marsiglia - Video

IL SORTEGGIO. Il sorteggio di Montecarlo ha sancito il suo verdetto: i nerazzurri se la vedranno con Club Brugge, Eintracht Francoforte, Slavia Praga, Marsiglia, Athletic Club Bilbao, Union Sg. Su «L’Eco di Bergamo» di venerdì 29 agosto lo speciale di otto pagine.

Il sorteggio di Montecarlo - trasmesso in diretta anche sul nostro sito e su Bergamo Tv - ha sancito nella serata del 28 agosto il suo verdetto: ecco le squadre che l’Atalanta affronterà nel suo cammino nella stagione della Champions League 2025/26. Otto formazioni, tutte da affrontare una sola volta, con quattro partite in casa e altrettante in trasferta. L’Atalanta affronterà il Chelsea a Bergamo e il Paris Saint Germain in trasferta tra le squadre della prima fascia. Juric e compagni se la vedranno con Chelsea, Club Brugge, Slavia Praga e Athletic Club in casa; Paris Saint Germain, Eintracht Francoforte, Olympique Marsiglia e Union St. Gilloise in trasferta.

L’intervista a Umberto Marino, direttore generale dell’Atalanta, dopo il sorteggio di Champions League. Video di Matteo De Sanctis

Marino: stagione fantastica

«Il mister vive con grande emozione e passione questa avventura in Champions - ha dichiarato il direttore generale dell’Atalanta, Umberto Marino, dopo il sorteggio in occasione dei sorteggi della League Phase di Champions League presso il Grimaldi Forum di Montecarlo - Ha capito subito la mentalità bergamasca, la cultura del lavoro al primo posto, si è integrato bene e sono convinto che darà il massimo per questa manifestazione. Anche oggi abbiamo vissuto un’atmosfera fantastica. Il mercato? Finirà presto, pensiamo al campo: il campionato è iniziato e a metà settembre inizierà la Champions che dobbiamo affrontare gara dopo gara».

Il Chelsea sarà avversario anche del Napoli, Liverpool e Arsenal per l’Inter (ma le affronterà entrambe a San Siro), Juve di scena al Bernabeu contro il Real Madrid. E per De Bruyne subito sfida da ex col Manchester City. Con Zlatan Ibrahimovic e Kakà a dividersi i compiti a Montecarlo - il primo a estrarre le palline e il secondo a premere il pulsante degli accoppiamenti stabiliti dal software prima di darsi il cambio - ha preso vita la Champions League 2025-26. Il format, come già accaduto la scorsa stagione, prevede una fase campionato a 36 squadre con classifica unica: prima giornata fra il 16 e il 18 settembre, seconda fra il 30 settembre e l’1 ottobre, terza il 21-22 ottobre, quarta il 4-5 novembre, quinta il 25-26 novembre, sesta il 9/10 dicembre, settima il 20-21 gennaio e l’ottava e ultima il 28 gennaio.

La finale a Budapest

Le prime otto classificate accedono direttamente agli ottavi di finale; le squadre classificate dal nono al 24° posto disputano gli spareggi per la fase a eliminazione diretta e le vincitrici accedono agli ottavi di finale. Da quel momento in poi, la competizione proseguirà con la classica formula a eliminazione diretta. La finale si giocherà il 30 maggio a Budapest all’inedito orario delle 18.

Le rivali delle italiane

Queste le rivali delle italiane (H in casa, A in trasferta) in attesa del calendario che sarà pubblicato sabato:

INTER: Liverpool (H), Borussia Dortmund (A), Arsenal (H), Atletico Madrid (A), Slavia Praga (H), Ajax (A), Kairat Almaty (H), Union Saint Gilloise (A).

ATALANTA: Chelsea (H), Psg (A), Bruges (H), Eintracht Francoforte (A), Slavia Praga (H), Marsiglia (A), Athletic Bilbao (H), Union Saint Gilloise (A).

JUVENTUS: Borussia Dortmund (H), Real Madrid (A), Benfica (H), Villarreal (A), Sporting Lisbona (H), Bodo/Glimt (A), Pafos (H), Monaco (A).

NAPOLI: Chelsea (H), Manchester City (A), Eintracht Francoforte (H), Benfica (A), Sporting Lisbona (H), Psv (A), Qarabag (H), Copenhagen (A).

© RIPRODUZIONE RISERVATA