Coppa del Mondo, annullata la discesa maschile. Goggia sogna in gigante

SCI ALPINO. Venerdì 1 dicembre il maltempo ha costretto gli organizzatori a cancellare la libera a Beaver Creek che avrebbe visto in gara anche Mattia Casse. Sabato 2 in Canada Sofia cerca conferme tra le porte larghe.

Sofia Goggia si scalda, Mattia Casse resta al palo. La due giorni nordamericana della Coppa del Mondo di sci alpino perde la prima discesa libera maschile di Beaver Creek, prevista per venerdì primo dicembre e che avrebbe visto al cancelletto di partenza, tra gli azzurri, il piemontese da anni residente a Chiuduno. Il via alla gara era prevista per le 18,45 italiane ma fin dalla mattinata la neve caduta sulla pista del Colorado e poi la nebbia hanno complicato il lavoro degli organizzatori che dopo una serie di rinvii nella speranza di riuscire a «pulire» la pista si sono dovuti arrendere e annunciare la cancellazione della gara. Meteo permettendo la seconda libera maschile è in programma sabato 2 dicembre (18.45), mentre domenica 3 è in calendario un superG.

Sofia Goggia in Gigante

A Mont Tremblant, in Canada, invece, Sofia Goggia attende conferme dal primo dei due giganti femminili in programma sabato 2 (il secondo domenica 3): prima manche alle 17 italiane, la seconda alle 20,15 con diretta su Raisport ed Eurosport. Sofia è reduce da un buon avvio di stagione in gigante, con il 16° posto a Soelden e il 9° a Killington, e cerca continuità nella disciplina. Anche in questo caso c’è l’incognita meteo e in più c’è il fattore novità, dato che la località canadese è al debutto in Coppa del Mondo. «È una pista nuova per tutte, dopo Killington abbiamo voglia di riscatto», ha detto Sofia. La svizzera Lara Gut, a segno nei primi due giganti stagionali. è la grande favorita. Per le azzurre sognano il colpaccio Federica Brignone e Marta Bassino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA