Coppa del Mondo, il calendario ’23/24: si parte da Soelden, c’è tanta Italia

SCI ALPINO. Per uomini (46 gare) donne (45) via in Austria il 28 e 29 ottobre. Nuova formula per le finali spezzate in due weekend.

La Fis ha ufficializzato i calendari per la prossima stagione di sci alpino: 45 le gare femminili e 46 quelle maschili. Diverse novità e tanta Italia in agenda. Per le donne presenti Cervinia, Cortina, Plan de Corones e Val di Fassa, mentre sono nove gli appuntamenti all’interno dei confini nazionali per gli uomini: oltre a Cervinia, Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio.

La stagione scatterà con il weekend di Soelden, in Austria, gigante da ambo le parti 28 e 29 ottobre. Per Sofia Goggia e compagne 11 discese, 11 supergiganti, 11 giganti e 11 slalom oltre a una combinata a squadre (manche di discesa più manche di slalom) alla quale prendono parte due concorrenti diversi, prevista a Crans Montana il 16 febbraio 2024. Per Filippo della Vite e soci le gare saranno divise in 12 discese, 9 supergiganti, 11 giganti, 13 slalom e un team combined (manche di discesa più manche di slalom) alla quale prendono parte due concorrenti diversi per nazione, prevista a Kitzbuehel il 19 gennaio.

Grande attesa per l’appuntamento tra Zermatt e Cervinia dedicato alla velocità e cancellato nell’ultima stagione: per gli uomini sarà sabato 11 e domenica 12 novembre, mentre per le donne sette giorni più tardi dopo aver rotto il ghiaccio nello slalom con l’appuntamento di Levi, in Finlandia. Senza il grande evento (Mondiali oppure Olimpiadi), nuova formula per le finali a Saalbach, in Austria, spezzate in due weekend: 16-17 e 23-24 marzo 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA