Goggia quinta nel SuperG: «Non ero al top, gara intelligente e sono soddisfatta»

Coppa del Mondo. Nella gara di domenica 18 dicembre a St. Moritz vince la statunitense Shriffin, seconda l’azzurra Curtoni. La bergamasca reduce dall’operazione alla mano: «Non stavo completamente bene e sono stata incerta sul partecipare, ho fatto una gara intelligente e sono soddisfatta».

La bergamasca Sofia Goggia, dopo la vittoria nella discesa di sabato, nonostante la sua mano fratturata e ancora parecchio gonfia ha chiuso al quinto posto il SuperG di St. Moritz, gara vinta dalla statunitense Mikaela Shriffin 1.13.62. Per l’azzurra Elena Curtoni, dopo la vittoria di venerdì, è arrivato il secondo posto in 1.13.74. Terza in 1.14.02 la francese Romane Miradoli.

«Questa mattina non stavo completamente bene e sono stata incerta sul partecipare a questo SuperG - ha spiegato Goggia - Ho fatto una gara intelligente e sono soddisfatta». La svizzera Corinne Suterè è arrivata solo 15a, a conferma delle difficoltà della pista elvetica. Federica Brignone, indebolita da un principio di influenza, ha invece chiuso con un 11° posto in 1.14.87, mentre Marta Bassino, a ridosso di Shiffrin sino a metà gara, per un errore di linea ha saltato una porta. Fuori anche Nicol Delago. Più indietro la trentina Laura Pirovano, 27a in 1.15.75, Roberta Melesi ( 1.15.85), Karoline Pichler (1.15.86) e Nadia Delago in 1.16.14.

Si è gareggiato con condizioni meteo perfette sulla sempre difficile pista Corviglia con i suoi grandi dossi che nascondono spesso alla vista le porte successive ed è dunque complicato tenere la linea giusta. Ora per la coppa del mondo donne ci sarà una breve pausa natalizia. La prossima tappa è in Austria, a Semmering, non lontano da Vienna, con due gigante ed uno speciale dal 27 al 29 dicembre. Il primo gigante recupera quello non disputato per maltempo a Soelden in apertura di stagione

© RIPRODUZIONE RISERVATA