Goggia, sipario «gigante» sul 2023: obiettivo continuità a Lienz

SCI ALPINO. Giovedì 28 dicembre in Austria Sofia sarà al via tra le porte larghe nell’ultima gara dell’anno: caccia alla conferma nella disciplina dopo i buoni risultati in Nord America. Casse cerca l’acuto in discesa a Bormio.

Il sipario è gigante e Sofia Goggia vuole essere all’altezza per salutare un colossale 2023. Giovedì 28 dicembre a Lienz l’olimpionica si congeda dall’ennesima annata maiuscola che le ha lasciato in dote la quarta Coppa del mondo di discesa, con la prova tra le porte larghe in Austria: prima manche alle 10, seconda alle 13,15 (diretta su RaiSport ed Eurosport). All’ultima sua gara dell’anno in Tirolo Sofia arriva sulle ali di tre ottimi piazzamenti in gigante nella trasferta in Nord America, col 9° posto a Killington (Stati Uniti), il 7° e il 10° a Mont Tremblant (Canada) dopo essere il 16° posto nella gara inaugurale a Soelden, in Austria. Goggia cerca continuità nella disciplina e la conferma dei progressi mostrati in avvio di stagione, in attesa di tornare alla velocità col doppio pettorale rosso della leader nel trittico di Altenmarkt, dal 12 al 14 gennaio.

Tra le azzurre occhi puntati anche su Federica Brignone e Marta Bassino: la valdostana cerca l’acuto per mettere pressione nella classifica generale a Mikaela Shiffrin, mentre la piemontese va a caccia del primo podio stagionale.

Casse sulla Stelvio, discesa e superG

Torna in pista anche Mattia Casse, piemontese da anni residente a Chiuduno e di fatto bergamasco acquisito. Giovedì 28, in discesa, e venerdì 29, in superG, Casse cercherà il primo exploit di stagione sulla Stelvio di Bormio, dove l’azzurro Dominik Paris cercherà l’ottavo trionfo in carriera dopo l’ultima impresa in Val Gardena. Ma la concorrenza è feroce, dallo svizzero Odermatt e al norvegese Kilde, passando per i canadesi e l’austriaco Kriechmayr. E la pista, detta «Die Bestie», la bestia, dagli austriaci? «È un po’ più umana del solito», ha detto Casse che sogna il podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA