Granfondo, il «verde» che corre: «Con noi ecologia e sostenibilità»

CICLISMO. Il 5 maggio in sella per la BGY Airport 2024, evento green. «Rifiuti, acqua, auto elettriche le priorità». Iscrizioni ancora aperte.

Le iscrizioni per partecipare alla BGY Airport Granfondo, evento green e sostenibile in programma domenica 5 maggio, sono prorogate fino a esaurimento pacchi gara. «Tra le migliaia di iscritti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, spicca un gruppo di 42 ciclisti svedesi (34 uomini e 8 donne) che ha scelto di pedalare a Bergamo perché la ritengono una città bellissima per il ciclismo, ricca di storia e con paesaggi bellissimi – sottolinea l’organizzatore Beppe Manenti, patron Gms –. Anche quest’anno la nostra attenzione è rivolta al tema della sostenibilità ambientale. Grazie alla rinnovata collaborazione con Uniacque e Sarco Toyota, due realtà con radici comuni nel territorio bergamasco, limiteremo il consumo di plastica e di carburante durante l’evento. Una scelta che dà continuità al percorso di promozione della mobilità leggera, da sempre uno degli obiettivi della nostra Granfondo. Lungo il percorso saranno allestiti 5 ristori e in ognuno di loro ci sarà l’ EcoZone, ovvero un’ area adibita alla raccolta dei rifiuti di ogni tipo (dalle borracce agli snack) e sarà segnalata da appositi cartelli. Il personale dell’organizzazione vigilerà affinché i partecipanti non gettino rifiuti lungo il percorso di gara e fuori dalle EcoZone. Chi non rispetterà le regole sarà escluso dalle prossime edizioni».

Il consumo ecologico di acqua sarà uno degli elementi e l’utilizzo di auto elettriche al seguito della corsa saranno elementi peculiari della manifestazione. «Abbiamo aderito al progetto di Uniacque denominato “Acqua Eco Sport” e al “Gruppo Water Alliance” – spiega Manenti – e risparmieremo il trasporto e l’utilizzo di 18 bancali di acqua in bottiglie di plastica. Un’altra iniziativa importante è stata fatta insieme alla concessionaria Sarco Toyota, che fornirà per il secondo anno consecutivo auto elettriche al seguito della manifestazione, per garantire l’assistenza e il regolare svolgimento di tutte le operazioni».

Sul sito ufficiale www.granfondobgy.it cliccando su «Evento Green» è possibile trovare una serie di buone abitudini ecosostenibili da utilizzare non solo durante l’evento ma anche nelle attività quotidiane, che vanno dal ridurre l’impiego di carta fino alla scelta consapevole di cibi e bevande, preferendo prodotti locali e di stagione. Operazioni preliminari sabato 4 maggio dalle 9 alle 20 nella sede cittadina di Santini in via Zanica 14 (quartiere Malpensata). Saranno presenti anche aree di intrattenimento e ristoro per gli ospiti e il pubblico. Domenica 5 maggio sarà poi la tradizionale area del Lazzaretto di Bergamo, nella zona dell’arrivo e della partenza, a tornare a colorarsi e ad accendere la festa della BGY Airport Granfondo 2024. Dalle 6,10 alle 6,50 apertura griglie, partenza ufficiale alle 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA