Il rinvio di Atalanta-Fiorentina non cancella il ricordo di Emiliano Mondonico

ALLO STADIO . La partita tra Atalanta e Fiorentina, rinviata per un grave malore che ha colpito il dirigente viola Joe Barone, doveva essere l’occasione per ricordare Emiliano Mondonico. Lo striscione appeso in viale Giulio Cesare, presente anche la figlia Clara.

Una stagione da giocatore e sette da allenatore dell’Atalanta, una - storica - da allenatore della Fiorentina: la partita di oggi tra nerazzurri e viola doveva essere l’occasione per ricordare Emiliano Mondonico, a meno di due settimane dall’anniversario della scomparsa. I tifosi della Curva Nord avevano, per l’occasione, preparato uno striscione dedicato: «Emiliano per sempre».

Leggi anche

Alla notizia del rinvio della gara, a causa di un grave malore che ha colpito Joe Barone, dirigente della Fiorentina, il ricordo di Mondonico è stato trasferito fuori dallo stadio: i tifosi nerazzurri si sono messi in contatto con la figlia Clara, che doveva essere a Bergamo per la partita, ma stava già rientrando verso casa dopo aver saputo del rinvio. Ha fatto subito marcia indietro e ha raggiunto viale Giulio Cesare, dove è stato appeso lo striscione e in tanti la aspettavano per un saluto, qualche coro e tanti abbracci: «Una splendida sorpresa - ci ha raccontato Clara Mondonico - non sapevo nulla, ho ancora i brividi. Sono passati quasi sei anni, ma il ricordo è potente e ci dà tanta forza. Ah, questa volta lo striscione l’ho portato a casa io».

© RIPRODUZIONE RISERVATA