Malore per Joe Barone, dirigente della Fiorentina: condizioni critiche. Match rinviato.

IN BRIANZA. È successo nel primo pomeriggio di domenica 17 marzo, prima di Atalanta-Fiorentina, in programma a Bergamo alle 18. Il direttore generale viola ha avuto un malore mentre si trovava a Cavenago, in Brianza, nell’hotel in cui alloggiava la squadra, ed è stato trasferito in ambulanza al San Raffaele di Milano. Le sue condizioni sono critiche ma stabili.

Malore per Joe Barone prima di Atalanta-Fiorentina. Il direttore generale della Viola è stato trasportato d’urgenza in ospedale, al San Raffaele di Milano, dove è ricoverato in terapia intensiva a seguito di un infarto. Joe Barone si è sentito male in albergo, in Brianza, dove la Fiorentina era in ritiro prima della partita con l’Atalanta.

La società: «Condizioni critiche, ma stabili»

Nella tarda serata di domenica è arrivato un comunicato della società viola: «Il DG Joe Barone è ricoverato in terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano diretta dal Professor Zangrillo. Le condizioni cliniche sono critiche ma stabili. Barone è attualmente trattato con le terapie più avanzate in tema di sostegno e supporto della funzione cardiaca. Un nuovo aggiornamento verrà diffuso nella giornata di lunedì»..Subito si è ipotizzato un rinvio del match, notizia confermata poco più tardi. La partita, con fischio di inizio alle 18, è stata rinviata intorno alle 17, quando un buon numero di tifosi, nerazzurri e viola, era già dentro lo stadio.

La Lega Calcio ha ufficializzato il rinvio con un comunicato: «È disposto il rinvio a data da destinarsi della gara Atalanta-Fiorentina, programmata per oggi, 17 marzo 2024 con inizio alle ore 18, e valida per la 29ª giornata del Campionato di Serie A Tim». La decisione della Lega Calcio di Serie A è stata letta anche all’altoparlante del Gewiss Stadium. «È stato disposto il rinvio della partita a data da destinarsi», l’annuncio al pubblico che sta uscendo dall’impianto. La Fiorentina non ha mai raggiunto lo stadio di Bergamo, mentre si attendono con apprensione notizie sullo stato di salute del dirigente del club toscano.

Anche sul sito della Fiorentina e dell’Atalanta è stata ripresa la comunicazione della Lega. Qui il comunicato pubblicato su atalanta.it : «La Lega Serie A ha disposto il rinvio a data da destinarsi della gara Atalanta-Fiorentina, programmata per oggi, 17 marzo 2024 con inizio alle ore 18.00, e valida per la 29a giornata del Campionato di Serie A TIM. Si invitano i tifosi a non presentarsi allo stadio».

Lo staff e i giocatori della Fiorentina si sono recati, in serata, presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dove Barone resta ricoverato in condizioni definite gravissime. Qui è arrivato anche Luigi De Siervo, amministraotre delegato della Lega Serie A. Al dirigente viola vanno i pensieri di tutto il mondo del calcio italiano, a partire da Gravina, presidente della FIGC: «Sono scosso da questa notizia,gli auguro di superare questo momento di difficoltà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA