Il sogno di Michela Moioli più vicino
Gare di Coppa del mondo in Città Alta

Snowboard, nel calendario provvisorio cross 2020/21 una gara individuale e una a squadre dal Pozzo Bianco alla Fara. Date previste il 16 e il 17 gennaio.

Un altro passo in direzione del sogno. Detto di un calendario soggetto alle evoluzioni della pandemia, il prospetto provvisorio pubblicato dalla Fis ha inserito la novità più attesa: Bergamo, 16-17 gennaio 2021.

Il desiderio espresso da Michela Moioli – l’alzanese vincitrice di tre Coppe del Mondo nello snowboardcross – si può considerare ormai dietro l’angolo. L’attualità però caldeggia la strada della prudenza, dunque piedi – o meglio, tavola – a terra anche se lo sguardo resta fisso in direzione Città Alta. Per il circus sarebbe la «prima» nel cuore di un borgo medievale, per il movimento della neve e per l’intera terra orobica una strepitosa opportunità di rinascita. Con un evento d’impatto mediatico che si tradurrebbe altresì in una chance capace d’innescare un volano tra rilancio e speranza. Oltre che vetrina ideale per una terra tanto martoriata quanto orgogliosa che offre non solo la campionessa olimpica e vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo, ma anche la compagna di squadra in azzurro Sofia Belingheri.

Un piatto che meglio non potrebbe presentarsi anche sul piano agonistico di una competizione che si profila in versione «sprint» (una ventina di secondi) con partenza dal Pozzo Bianco e arrivo alla Fara: sabato 16 spazio alla prova individuale e domenica 17 gara a squadre. «Qualcosa di grandioso – spiega il ds azzurro Cesare Pisoni, bergamasco pure lui – che diverrebbe anche un messaggio dall’impagabile valenza e oltre lo sport. Allestendo, allo stesso tempo, un contesto che vada a potenziare enormemente la cassa di risonanza. E che potrebbe diventare un debutto da trasformare, in prospettiva, allungando il percorso in un appuntamento ancor più coinvolgente. E nel 2026 ci attende Milano-Cortina. Chissà…».

La stagione scatterà, come al solito, con l’opening austriaco di Montafon (11-12 dicembre), il 19 Cortina sul tracciato prediletto dalle nostre (la scorsa stagione trionfo di Moioli e terzo posto di Belingheri, al primo podio in carriera nella massima manifestazione). Dopo Bergamo, trasferimento in Canada (località da definire, 23-24 gennaio), poi Feldberg (Germania) 6-7 febbraio mentre la settimana successiva la new entry di Dolni Morava in Repubblica Ceca diverrà l’antipasto del grande appuntamento con il Mondiale di Zhangjiakou (Cina) del 20-21 febbraio sulla pista che nel 2022 ospiterà l’Olimpiade. Il gran finale in marzo, invece, ricalcherà la tradizione con Baqueira Beret, in Spagna, il 6 e l’ultimo atto il 20 a Veysonnaz, in Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA