L’Atalanta ricorda Ruggeri: «Ivan sempre nei nostri cuori»

L’ANNIVERSARIO. «Ricorre oggi, sabato 6 aprile, l’undicesimo anniversario della scomparsa di Ivan Ruggeri, presidente dell’Atalanta dal 1994 al 2008». Inizia così il testo pubblicato dalla società Atalanta sul suo sito web.

«Gli anni passano, ma il suo ricordo è più che mai vivo, così come è immutato l’affetto di tutta l’Atalanta. Ivan Ruggeri sempre nei nostri cuori» così il club nerazzurro lo ricorda sul proprio sito.

L’ex presidente dell’Atalanta è morto all’età di 68 anni il 6 aprile 2013 dopo oltre cinque anni di malattia. Colpito da emorragia cerebrale il 16 gennaio 2008, non si è più ripreso. Amava l’Atalanta, le maggiori soddisfazioni durante la sua presidenza sono state la finale di Coppa Italia 1995-1996 (persa contro la Fiorentina), l’ottimo campionato di Serie A 2000-2001 in cui l’Atalanta si classificò al settimo posto, oltre al record di punti in Serie A della stagione 2006-2007, nella quale la società ottenne il diritto a partecipare alla Coppa Intertoto salvo poi rinunciarvi.

In particolare, tra i ricordi, nel 2001 ingaggiò il centravanti Gianni Comandini dal Milan pagandolo 30 milioni: fu l’acquisto più caro nella storia del club nerazzurro, nel tentativo di favorire il salto di qualità della squadra, ma purtroppo l’attaccante non rese secondo le attese. Fu questo probabilmente il maggior rimpianto di Ruggeri, un presidente che ha voluto un gran bene alla squadra che ha presieduto, essendone anche l’azionista di maggioranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA