L’Olimpia vola in finale di Coppa
Piega Siena 19-17 al tie-break

Volley A2 maschile: impresa dei bergamaschi dopo una battaglia di tre ore. Per la conquista del trofeo, dopo due delusioni di fila, sarà derby con il Brescia.

È stata una battaglia di quasi tre ore quella vinta a Siena dall’Olimpia, che – dopo il 3-1 messo a segno domenica 26 gennaio in campionato – si è ripetuta in questa semifinale di Coppa Italia, vincendo al tie-break. Olimpia sempre avanti di un paio di punti nel parziale di apertura e ogni volta che i toscani provano a raggiungere i bergamaschi, subito i ragazzi di Spanakis si riportano avanti. Solo nel finale Siena mette avanti la testa, proprio sul 24-23, ma Wagner e poi Tiozzo permettono all’Olimpia di conquistare il set ball e quindi di chiudere sul 26-24 grazie a un’invasione a rete dei toscani.

Grande equilibrio nella prima parte del secondo parziale, con le due squadre spesso affiancate nel punteggio. Poi sul 16-16 Siena prende un paio di punti di vantaggio e li conserva fino al conclusivo 25-21, che arriva con un muro su Della Lunga, ma su questo set pesano gli 8 errori punti commessi dai bergamaschi. Il terzo set è la fotocopia del parziale precedente, ma a ruoli invertiti: grande equilibrio iniziale e poi sprint dell’Olimpia, che vince per 25-22, trascinata nel finale da Wagner.

Positivo l’inserimento, su Tiozzo a lato, di Preti, che viene confermato in campo anche nella parte iniziale del quarto set. Una frazione che vede Siena avanti per 19-13 e l’Olimpia pareggiare sul 22-22 grazie alle battute di Wagner e agli attacchi di Della Lunga. Nel finale la squadra bergamasca spreca due match ball, e quindi la possibilità di chiudere la partita in quattro set, quindi l’ex Romanò, con un attacco e tre ace di fila, prende per mano Siena e la trascina al tie-break (26-24). Al quinto set Siena vola sul 6-2, ma l’Olimpia concretizza la rimonta sul 10-10 con Wagner. Finale punto a punto, con l’Olimpia che annulla un match ball ai toscani e poi vince per 19-17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA