Mascio, ancora flop: a Treviglio vince Cividale. Vincono BB14 e Bluorobica

BASKET. I trevigliesi superati 79-77 nella sfida di sabato 17 febbraio al PalaFacchetti.

Seconda sconfitta di fila della Mascio nelle altrettante prime due gare disputate nella seconda fase a orologio. Persa all’esordio la sfida con Verona in trasferta, i trevigliesi sono stati superati per 79-77 sabato 17 febbraio dal Cividale al PalaFacchetti. Gira e rigira il copione non cambia: Mascio troppo discontinua, che usufruisce a nostro avviso troppo delle giocate di Pacher e Harris con contributi non determinanti degli altri. Contro i friulani capitan Sacchetti e compagni hanno pagato l’inizio disastroso tanto da essere sotto di 15 lunghezze dopo soli 4 minuti. Brava Treviglio a riprendersi nel secondo e terzo tempo, riducendo il passivo a 5 lunghezze (54 a 59). Negli ultimi 10 minuti equilibrio da far paura. A 60 secondi dal suono della sirena era tuttavia Cividale a vantare ancora un 70-74 riuscendo, sia pure soffrendo, a portare a casa l’importante successo (medesimo risultato nel precedente match con il favorito Trapani). In doppia cifra Harris (15), Pacher e Guariglia (con 13 punti ciascuno). Coach Valli ha potuto schierare di nuovo Vitali, il quale tenuto sul parquet 26 minuti ha realizzato 7 punti, sempre assente Miaschi.

Serie B interregionale, successo di Blu Orobica

In serie B interregionale vittoria al fotofinish della Blu Orobica su Montebelluna nell’ultimo turno della regular season. Un successo sofferto (52-51 il verdetto) che consente comunque di passare alla seconda fase stagionale con un prezioso maggior bottino in saccoccia. Una sfida, quella di sabato 17 febbraio al Centro sportivo Italcementi, decisa a mezzo minuto dal termine in virtù di un canestro del sorpasso. Punteggio, certificato a fine partita, alquanto basso vuoi per la fatica delle contendenti a piazzare la palla nel canestro avversario vuoi per le rispettive difese ben disposte dagli allenatori. All’intervallo lungo guidava Montebelluna (46-44) dopodiché il film della gara ha continuato a recitare un copione all’insegna del ricorrente equilibrio. «Contenti per la vittoria con emozioni a non finire nelle ultime battute»: è il commento a caldo del direttore sportivo Luca Belotti.

Vittoria per la BB14

Ha vinto in scioltezza la BB14, l’ ultima gara della regular season di domenica 18 febbraio in casa avendo ragione su Oderzo per 87 a 67. Nelle vesti di capolista del proprio girone d’ora in poi disputerà la seconda fase della stagione (”orologio”) a partire da inizio marzo forte dei 30 punti meritatamente conquistati da ottobre a oggi. Contro Oderzo capitan Simoncelli e soci hanno faticato sino all’ intervallo lungo. Rientrato dal riposo il quintetto di coach Grazzini si è messo a girare come al solito regalando ai tifosi presenti canestri a iosa ed erigendo la difesa ad hoc. Del resto gli 87 punti segnati e i 67 subiti la dicono lunga...

© RIPRODUZIONE RISERVATA